Dovrebbe slittare a venerdì 28 agosto – anziché il 25 agosto – il termine per la presentazione delle offerte tassativamente vincolanti dei fondi di investimento interessati alla media company, destinata a gestire i diritti tv della Serie A.
Lo riporta l’Adnkronos, ricordando che il 9 settembre si terrà l’Assemblea della Lega Serie A (non il 2 settembre, come inizialmente previsto). I club potranno dunque studiare le offerte con gli advisor finanziari e legali, per poi prendere una decisione (che non è detto arrivi proprio il 9 settembre).
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Tre fondi di investimento – Cvc, Advent e Fsi – sono pronti a fare con un’offerta in cordata per entrare con una quota di minoranza, il 10-15%. Il loro piano, stando a quanto confermato al Sole 24 Ore da alcune fonti vicine al dossier non riguarderebbe solo i diritti tv e commerciali, ma sarebbe ad ampio raggio, coinvolgendo anche lo sviluppo degli stadi.
Un’operazione che nasce dalla convinzione che la Serie A abbia margini di ricavi inesplorati, lo sviluppo commerciale fin qui è stato inadeguato rispetto al potenziale, a livello domestico e soprattutto sul mercato estero.
I tre fondi creerebbero un consorzio che poi diventerebbe azionista di minoranza della media company, la cui governance sarebbe slegata dall’assemblea dei club. La cordata, secondo quanto filtra, spera di convincere i club e finalizzare l’accordo a settembre, così da poter intercettare i diritti tv per il prossimo triennio.
[cfDaznWidgetSerieA]
Fra i venti club di Serie A, una parte sostiene anche la soluzione caldeggiata dal presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, una media company gestita dalla Lega in autonomia, con la un partner industriale per la realizzazione del canale della Serie A.
Più sono i contendenti sul tavolo, più aumenta il rischio di distogliere l’attenzione dei presidenti, rendendo difficile raggiungere il quorum dei due terzi, riflettono voci vicino al dossier, spiegando il senso dell’operazione in cordata, in cui Cvc porta la sua esperienza nel campo dello sport (Formula1, rugby, MotoGp), Advent quella nel mondo dei media, e Fsi porta in dote la conoscenza del mondo italiano, con l’ad Maurizio Tamagnini che in passato ha realizzato operazioni con diverse squadre di calcio.