Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, firmerà oggi la nuova ordinanza, in parallelo alle decisioni prese dal Governo su scala nazionale, e nella giornata che segna la fine ufficiale delle precedenti disposizioni approvate il 30 giugno.
Come riporta il Messaggero Veneto, il presidente tratta con Roma per eliminare i vincoli per gli spettacoli dal vivo in teatri e arene e, allo stesso tempo, consentire anche il ritorno degli spettatori in occasione delle manifestazioni sportive dilettantistiche. Fedriga proverà fino all’ultimo a ottenere l’autorizzazione a riportare il pubblico anche nelle competizioni professionistiche. Particolare, questo, che consentirebbe, ad esempio, al Pordenone di affrontare con i tifosi i match casalinghi dei playoff validi per la promozione in serie A allo stadio Rocco di Trieste.
L’intenzione è quella di tornare ad autorizzare la presenza degli spettatori a partite e incontri sportivi con le stesse accortezze utilizzate per cinema, teatri e spettacoli. L’introduzione di questa concessione nella nuova ordinanza ha l’obiettivo in prospettiva di prorogarla, al netto di nuovi focolai, anche a settembre quando gli appuntamenti si moltiplicano rispetto al mese di agosto.