Quali sono le divise da gioco che valgono di più in Europa tra main sponsor e partner tecnico? A questa domanda ha risposto KPMG, che nella sua ultima analisi si è concentrata sul panorama delle sponsorizzazioni in ambito calcistico.
Lo studio si concentra sui top 5 campionati europei, i cui club in totale – a livello di sponsorizzazioni – mettono assieme 3,3 miliardi di euro di ricavi. Di questi, circa un terzo della cifra è rappresentato dal valore dei main sponsor e dalle somme versate dai partner tecnici.
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Ovviamente, anche nel contesto dei 5 principali campionati europei, il successo sul campo e il potere commerciale appartengono a una parte ridotta dei club. In questo modo, la ricchezza è polarizzata verso le principali società.
Per fare un esempio, i sei grandi club della Premier League (United, City, Chelsea, Arsenal, Liverpool e Tottenham) rappresentano l’83% del valore degli sponsor di maglia e degli sponsor tecnici di tutta la lega. Allo stesso modo, in Liga, i valori di sponsor di maglia e sponsor tecnici di Barcellona e Real Madrid rappresentano l’80% del totale del torneo.
A livello di club, proprio i Blancos sono quelli che incassano di più dalle due sponsorizzazioni: 70 milioni da Emirates e 120 milioni da Adidas a stagione. Al secondo posto l’altro top club spagnolo, il Barcellona, con 55 milioni da Rakuten e 105 da Nike.
Sul podio anche il Manchester United (71,3 e 85,4 milioni tra Chevrolet e Adidas), mentre per quanto riguarda gli altri top campionati europei, solo la Ligue 1 non è rappresentata. Per la Bundesliga troviamo il Bayern Monaco (35+60 tra T-Mobile e Adidas), mentre per la Serie A la Juventus, che tra Jeep e Adidas incassa 93 milioni.
Per i bianconeri, considerando il retro-sponsor Cygames, il valore totale della divisa da gioco cresce fino a oltre 100 milioni di euro.