Prestiti Coronavirus 25mila euro – A due giorni dalla pubblicazione on line del modulo per ottenere la garanzia dello Stato sui prestiti fino a 25mila euro (CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO), le banche sono state “prese d’assalto” da piccole imprese e partite IVA intenzionate ad avvalersi di questo strumento a sostegno delle liquidità messo in campo dal governo per fronteggiare l’emergenza economica legata all’epidemia di Coronavirus.
Gli istituti di credito si stanno mettendo in moto, anche se i tempi tecnici non sembrano essere strettissimi: per l’accoglimento vero e proprio delle domande, che le banche dovranno girare al Fondo centrale di garanzia per le PMI, ci vorrà infatti ancora qualche giorno.
Solo dopo i prestiti potranno essere erogati. Secondo quanto riferito dal Sole 24 Ore, che ha tastato il polso del sistema interpellando direttamente alcune banche, le erogazioni potrebbero partire alla fine della prossima settimana, più probabilmente in quella successiva.
D’altra parte il quadro è in evoluzione, così come lo sono le strutture operative delle banche.
SCARICA IL MODULO PER RICHIEDERE LA GARANZIA PUBBLICA
Prestiti Coronavirus 25mila euro – UBI Banca
«Le funzioni interessate sono state riorganizzate per disporre di team dedicati a raccogliere e gestire le domande, uno sforzo che ha comportato il disegno di un nuovo modo di funzionare della banca, realizzato in poche settimane», hanno spiegato da UBI Banca al Sole 24 Ore.
In queste ore la banca «sta ricevendo un numero crescente di richieste», attraverso molteplici canali.
Prestiti Coronavirus 25mila euro – Unicredit
Il contact center di UniCredit sta a sua volta gestendo in queste ore un numero di telefonate «triplicate rispetto al periodo precedente a Covid-19».
Gianluigi Pesce, co-head retail sales and marketing di UniCredit Italy, ha spiegato al Sole 24 Ore che la banca ha «attivato una task force centrale e territoriale per essere più celeri».
L’iter è stato semplificato «ma – avverte Pesce – sarà fondamentale la tempestività di risposta delle agenzie preposte al rilascio delle garanzie».
Prestiti Coronavirus 25mila euro – Banco BPM
Dal Banco BPM, Matteo Faissola, responsabile commerciale dell’istituto, ha confermato al Sole 24 Ore che «l’interesse è forte. Per la moratoria ex art.56 abbiamo raccolto 70mila domande; ora è partita una nuova fase, per la quale stimiamo una platea potenziale di 100mila clienti interessati: mi aspetto molte domande».
Faissola ha inoltre sottolineato come che le strutture «si sono messe ventre a terra fin da ieri mattina, per essere operativi nel più breve tempo possibile. Già dagli ultimi giorni della prossima settimana – conferma – dovremmo essere in grado di erogare i finanziamenti».
Prestiti Coronavirus 25mila euro – Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo si attende nei prossimi giorni «una misura significativa di domande soprattutto da parte delle aziende più piccole» e si prepara a rendere disponibili dalla prossima settimana strumenti ad hoc per poter formulare la richiesta a distanza.
Per quanto riguarda le criticità, l’istituto sottolinea che «accanto alla modulistica del fondo, che è solo una parte di quella che il cliente dovrà compilare, vi sono altri elementi da finalizzare secondo modalità indubbiamente straordinarie, come contratti e la consegna della documentazione di legge». Ci si attende in ogni caso una semplificazione della modulistica per rendere più efficiente e fluido il processo.
Per quanto riguarda invece i tempi dell’istruttoria, Intesa avverte che «dipenderà dalla numerosità» delle domande pervenute e per questo «richiederà un po’ di pazienza». Per le imprese molto piccole, comunque, i tempi saranno ristretti, poichè saranno necessarie solo poche verifiche di regolarità legale per il via libera.
Prestiti Coronavirus 25mila euro – BNL BNP Paribas
BNL BNP Paribas ha messo in campo diversi team per venire incontro a oltre 20mila domande arrivate in questi giorni. «Stiamo mettendo in atto una serie di azioni per velocizzare i processi – ha spiegato Marco Tarantola, vicedirettore generale, al Sole 24 Ore – con l’obiettivo di fornire risposte concrete in tempi certi e rapidi». Con questo approccio, Bnl sta dedicando attenzione anche alle micro-imprese attraverso Artigiancassa: è stata prevista la possibilità di richiedere finanziamenti fino a 100 mila euro con delibera semplificata e a oggi sono oltre 15mila le richieste.