Il Paris Saint-Germain è il club con il maggiore potere finanziario nel mondo del calcio. Il dato è stato fornito dal Soccerex Football Finance 100, il rapporto annuale degli esperti di Soccerex, che utilizza una metodologia su misura per valutare e classificare i 100 migliori club al mondo sulla base delle loro finanze.
L’edizione 2020 ha visto il sorpasso del club parigino sul Manchester City per la prima volta nella storia del rapporto – redatto da tre anni – con un punteggio Football Finance Index (FFI) di 5.318, che tiene conto di cinque variabili finanziarie chiave: asset di gioco, attività materiali, liquidità, potenziali investimenti della proprietà e debito netto. Il Manchester City si posiziona invece secondo con un punteggio FFI di 5.197.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
La posizione di entrambi i club in cima alla graduatoria deriva in gran parte dalle vaste risorse finanziarie dei rispettivi proprietari, che in entrambi i casi hanno permesso loro di costruire rose di valore – entrambe per un valore complessivo di oltre 1 miliardo di euro – e hanno trasformato le società in attori leader della scena globale.
Il PSG ha superato i Citizens grazie un miglior livello di gestione finanziaria che gli ha permesso di aumentare le proprie riserve di cassa e ridurre i livelli di debito, attraverso una combinazione di cessione di giocatori e supporto da parte dei proprietari del Qatar, che hanno esteso il capitale azionario del club a 316 milioni di euro.
Il podio è completato dal Bayern Monaco, terzo con un punteggio FFI di 3.888 in una top 10 dominata dai club di Premier League. Il Tottenham si posiziona 4° (3.441), l’Arsenal 6° (3.150), il Chelsea 7° (2.893) e il Liverpool 8° (2.616). Completano la classifica il Real Madrid 5° (3.336), la Juventus al 9° posto (2.195, unico club italiano in top 10) e il Borussia Dortmund 10° (2.154).
I club europei rappresentano l’80% dei primi 30, un riflesso del dominio delle società del nostro continente, ma è interessante notare che i proprietari di questo gruppo di club appartengono a una sfera molto più globale con poco meno del 50% delle proprietà non europee.
[cfDaznWidgetSerieA]
Tra i club italiani, sono tre quelli che si trovano nella top 30 del Soccerex Football Finance 100. La Juventus – stando al report – ha una rosa dal valore di 864 milioni di euro e un debito netto pari a 539 milioni di euro. Segue il Napoli, con una rosa da 626 milioni, ma un debito pari a 5 milioni di euro. Chiude l’Inter, al 25° posto, con debiti per 336 milioni e una rosa che vale oltre mezzo miliardo di euro.
Nel complesso, nella top 100 rientrano altri otto club che militano in Serie A. Il primo di questi è il Milan, che occupa il 34° posto, seguito dalla Fiorentina di Rocco Commisso (39° posto). In sequenza troviamo poi Lazio, Bologna, Atalanta, Torino, Sassuolo e Cagliari, che chiude all’89° posto.