La scorsa settimana la compagnia aerea Emirates ha ufficializzato un accordo con il Lione – club che milita nella Ligue 1 francese –, diventandone il nuovo sponsor di maglia. Il contratto tra il club e l’azienda prenderà il via a partire dalla prossima stagione e avrà una durata quinquennale.
Con questo nuovo accordo Emirates compie un ulteriore passo avanti nella sua strategia commerciale nel mondo del calcio. A tal proposito, un’infografica realizzata da KPMG Football Benchmark mette in ordine i club per i quali Emirates è sponsor di maglia e il relativo investimento della compagnia aerea per ciascuno di questi.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Grazie al nuovo contratto – secondo quanto riportato dalla stampa sportiva – il Lione incasserà 20 milioni a stagione da Emirates, per un totale di 100 milioni di euro per tutta la durata dell’intesa. Un dato che mette i francesi al terzo posto tra quelli che incassano di più dalla società degli Emirati.
La prima posizione è occupata dal Real Madrid, che ha seguito del rinnovo della sponsorizzazione – avvenuto nel 2017 – incasserà 70 milioni di euro a stagione fino al 2022. Il secondo posto spetta invece all’Arsenal, che ha rinnovato nel 2018 (fino al 2023/24), ottenendo 45 milioni a stagione da parte della compagnia aerea.
Ai piedi del podio si trova invece il Milan, che da Emirates incassa un fisso stagionale di 14 milioni di euro, al quale si possono sommare bonus derivanti dal raggiungimento di determinati obiettivi sportivi. Stando ad alcune indiscrezioni, il club rossonero potrebbe anche rinnovare la sponsorizzazione, ma la compagnia aerea sembrerebbe disposta ad offrire un fisso massimo di 10-12 milioni all’anno.
[cfDaznWidgetSerieA]
Chiude la classifica il Benfica. Il club portoghese ha rinnovato il proprio accordo con la società nel 2018, fino al termine del 2020/21, e incassa circa 7 milioni di euro a stagione. Emirates, inoltre, è sponsor di maglia dell’Amburgo. Non sono note le cifre del rinnovo, ma l’accordo in vigore fino al 2019 garantiva al club tedesco circa 7,5 milioni di euro a stagione.
Infine, la compagnia aerea vanta accordi di sponsorizzazione con Olympiacos – non in qualità di sponsor di maglia – con l’Asian Football Confederation (AFC) e con l’FA Cup, competizione nazionale inglese alla quale dà il nome.