Champions in TV: le mosse di Sky, Dazn e Amazon

Entra nel vivo la partita per l’assegnazione dei diritti audiovisivi della Champions League in Italia relativi al triennio 2021-2024 con la Uefa che vorrebbe finalizzare la vendita tra febbraio e…

Champions posti ranking

Entra nel vivo la partita per l’assegnazione dei diritti audiovisivi della Champions League in Italia relativi al triennio 2021-2024 con la Uefa che vorrebbe finalizzare la vendita tra febbraio e marzo.

Secondo quanto riportato da ItaliaOggi il gruppo Sky Italia sarà certamente della partita. Ma senza fare pazzie, poiché ha già dimostrato in passato di poter fare a meno della Champions League (ai tempi di Mediaset Premium) senza subire alcun contraccolpo.

Peraltro, osserva ItaliaOggi, a voler guardare quanto accaduto nel Regno Unito e in Germania, Sky non considera la Champions league di calcio come un evento fondamentale: non la trasmette più nel Regno Unito dal 2015, e pure in Germania, dopo molti anni, ha preferito privarsene dal 2021 per tenere sotto controllo i conti.

Operazione più che mai necessaria in Italia. Per aggiudicarsi i diritti della Champions per il triennio 2018-2021 Sky si è impegnata a versare alla Uefa 300 milioni di euro a stagione, condividendo tuttavia parte dei costi con gli altri operatori nazionali: la Rai, che per trasmettere alcune gare in chiaro nella stagione 2018-2019 ha sborsato 40 milioni, e Mediaset, che dalla stagione 2019-2020 ha siglato un analogo accordo con Sky ma a 50 milioni a stagione.

Chi potrà competere con Sky per le prestigiose partite europee del triennio 2021-2024?

Dazn si è già accaparrato i diritti della Champions in Germania, e potrebbe provare a fare lo stesso in Italia, magari con il placet di Sky che già ha i canali di Dazn sul proprio bouquet a pagamento e con cui, dal 2020, condivide anche i diritti tv della MotoGp.

Pure Amazon, tenuto conto di quanto fatto in Germania, sarebbe disposta a fare offerte.

L’Uefa, secondo quanto riportato da ItaliaOggi, starebbe provando a sondare anche Disney, che il prossimo 24 marzo debutterà con la sua offerta Disney+ in Italia (e Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Spagna, Svizzera e Austria).

[cfDaznWidgetSerieA]

La Champions League potrebbe essere usata come strumento promozionale per conquistare clienti più rapidamente. Da un lato, infatti, ci sono il Dna e il know how sportivi di Disney, che controlla il network Espn. Dall’altro ci sono pure le iniziative di Fox, di cui Disney è diventato azionista di maggioranza, che è presente in vari mercati con il brand Fox Sports (i cui canali tv sono però stati chiusi in Italia nell’ estate 2018).

Più probabile, tuttavia, che al momento Disney+ si concentri sulle sue offerte di film, serie tv, documentari e corti a 6,99 euro al mese.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO