Suning.com ha annunciato oggi di aver completato l’acquisizione di Carrefour China, segnando l’inizio dell’era Suning per Carrefour China.
La notizia segue l’accordo annunciato il 23 giugno, quando Suning.com ha rivelato che intendeva acquisire una quota azionaria dell’80% in Carrefour China per 620 milioni di EUR (4,8 miliardi di RMB). La transazione completata oggi rappresenta l’ultima acquisizione da parte di Suning a seguito di quelle di Dia China e Wanda Department Stores: Suning continua ad accelerare l’espansione del suo portfolio.
Zhang Jindong, presidente di Suning Holdings Group, ha dichiarato: “Questo è un passaggio chiave nel piano di vendita al dettaglio di Suning. L’esperienza FMCG di Carrefour e le capacità della catena di fornitura possono essere integrate con il modello di vendita al dettaglio di Suning, una solida rete logistica e una tecnologia avanzata. Suning può trasformare i negozi Carrefour in supermercati online e offline completamente integrati per soddisfare le esigenze dei consumatori in evoluzione”.
Lo stesso giorno in cui l’operazione è stata ufficialmente completata, Zhang Jindong è stato raggiunto a Nanchino da oltre 20 dirigenti della sede centrale e delle regioni chiave del Carrefour in Cina. In una riunione appositamente convocata, ha delineato il piano di sviluppo del business per Carrefour China e ha annunciato la nomina di un nuovo CEO per il business Carrefour China, con il ruolo di Tian Rui, Vice Presidente di Suning.com.
Zhang Jindong ha confermato che Carrefour China aprirà 300 nuovi negozi nelle città della Cina nei prossimi cinque anni. Ha anche rivelato che il marchio e le operazioni cinesi di Carrefour rimarranno indipendenti, beneficiando al contempo del modello di Suning.
Il 28 settembre, una sezione di elettrodomestici Suning sarà integrata in oltre 200 negozi Carrefour. In futuro, i negozi Carrefour in Cina incorporeranno anche altri beni Suning, tra cui negozi sportivi e cinema, secondo i piani rivelati oggi: tra questi uno spazio speciale andrà al merchandising dell’Inter.
[cfDaznWidgetSerieA]
La prossima festa nazionale diventerà la prima pietra miliare della promozione congiunta delle vendite di Suning e Carrefour China, con ancora più offerte in arrivo al Single’s Day di quest’anno, una festa di shopping popolare tra i giovani consumatori cinesi l’11 novembre.
Con una presenza in Cina che risale a 24 anni fa, Carrefour China gestisce una rete di 210 ipermercati e 24 minimarket, che copre 22 province e 51 città di grandi e medie dimensioni, con circa 30 milioni di membri. Nel 2018, ha generato un fatturato netto di circa 30 miliardi di RMB.