Quanto costerà il nuovo stadio di Milan e Inter? Secondo quanto riportato nel documento di analisi economico finanziaria che i due club hanno presentato al Comune di Milano l’investimento complessivo previsto per la costruzione del nuovo stadio e del distretto multifunzionale (centro commerciale, albergo, spa, centro congressi, uffici e parcheggi) sarà di 1,23 miliardi di euro.
L’ investimento verrà realizzato da Milan e Inter con un finanziamento della durata di 30 anni e un interesse del 5% annuo che coprirà il 90% delle spese.
Quanto costerà il nuovo stadio di Milan e Inter – Il dettaglio dei costi
L’investimento complessivo da 1,23 miliardi è così suddiviso:
- 564 milioni per i lavori del comparto stadio (tra cui 2,7 milioni per le bonifiche, 204 per la struttura e la finitura di base, 80 per i costi di cantierizzazione, 48 per gli arredi fissi);
- 472 milioni per i lavori del comparto multifunzionale (tra cui 25,5 milioni per la costruzione dell’hotel, 106 per gli uffici, 135 per il centro commerciale).
- Per la demolizione di San Siro il costo previsto è di 43,87 milioni di euro;
- Per le opere di urbanizzazione primaria e secondaria (strade, svincoli, reti gas, acqua, luce, parchi, piazze, ciclabili, parcheggi, sono stati messi a budget altri 81,23 milioni.
- Altri 57,6 milioni riguardano oneri di urbanizzazione e spese di costruzione. I due club intendono procedere con l’esecuzione diretta delle opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione pari a 55 milioni. La differenza supera i 26,2 milioni di euro. L’altro numero da aggiungere riguarda i costi di costruzione pari a 31,4 milioni di euro, soldi che però potrebbero essere scomputati con la realizzazione di opere.
Quanto costerà il nuovo stadio di Milan e Inter – Investimento ripagato in 32 anni
Ci vorranno 32 anni per raggiungere l’equilibrio dei conti e rientrare dell’ investimento di 1,23 miliardi di euro previsto per la costruzione del nuovo stadio e del distretto multifunzionale che comprende centro commerciale, albergo, spa, centro congressi, uffici e parcheggi.
I guadagni, secondo quanto indicato nel documento di Milan e Inter, arriveranno dal trentatreesimo anno al novantesimo quando scadrà la convenzione con il Comune.