Liverpool marchio registrato – Il Liverpool, club inglese che milita in Premier League, ha presentato una domanda all’ufficio che si occupa di proprietà intellettuale per registrare il nome della città come marchio. Una mossa – scrive il sito “Business Live” – attraverso la quale i Reds vogliono proteggere i tifosi da prodotti non autentici che riportano la scritta “Liverpool”.
Il club ha spiegato che la registrazione del marchio riguarderebbe solamente il «contesto di prodotti e servizi legati al calcio» e che l’obiettivo è quello di utilizzare gli introiti che ne deriveranno come investimento per la squadra e per le infrastrutture, compreso Anfield, lo storico stadio.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Questa decisione ha già due precedenti, dato che altri club della Premier League come Chelsea e Southampton hanno registrato i propri brand in relazione alle loro attività commerciali. Un portavoce del Liverpool ha detto a tal proposito: «Stiamo facendo domanda per registrare “Liverpool” come marchio, ma solo nel contesto di prodotti e servizi calcistici. Non vogliamo registrare il marchio su tutta la linea. Questa applicazione è strettamente legata alla volontà di proteggere il club e i tifosi da coloro che beneficiano della vendita di prodotti non ufficiali».
[cfDaznWidgetSerieA]
Questo significa che che il club sarebbe in grado di intraprendere azioni legali contro coloro che vendono prodotti o servizi che all’apparenza potrebbero sembrare ufficiali, poiché presentano la parola “Liverpool”. Restano invece fuori da questo campo di applicazione le aziende che utilizzano il termine in riferimento alla città.