Adidas registrazione marchio – Il Tribunale dell’Unione europea ha confermato la nullità del marchio dell’Adidas, che consiste in tre strisce parallele applicate in qualsiasi direzione, «perché l’Adidas non ha provato che tale marchio ha acquisito, in tutto il territorio dell’Unione, un carattere distintivo in seguito all’uso che ne era stato fatto».
A scriverlo è il Tribunale dell’Unione in una sentenza pubblicata nella giornata di oggi. Nel 2014 l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) aveva registrato il marchio dell’Adidas con «tre strisce parallele equidistanti di uguale larghezza, applicate sul prodotto in qualsiasi direzione».
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Tuttavia, nel 2016, l’Ufficio ha annullato la registrazione accogliendo la domanda di nullità introdotta dall’impresa belga Shoe Branding Europe, ritenendo che il marchio fosse «privo di qualsiasi carattere distintivo». Oggi il Tribunale dell’Ue ha confermato la decisione di annullamento, respingendo il ricorso introdotto dall’Adidas contro la decisione dell’EUIPO.