La Liga spagnola è all’8° posto tra le aziende con il marchio più forte in Spagna e al 50° in termini di valore del brand, stimato in 487 milioni di euro. Il valore è stato indicato dalla relazione annuale sui marchi più prestigiosi e più forti di Spagna, preparata da Brand Finance.
Per la prima volta nella storia – spiega la Liga –, una competizione sportiva appare nella classifica dei 100 marchi più preziosi di Brand Finance. La forza del marchio Liga (Brand Strenght Index) è stata misurata in base alla combinazione tra: investimento nel marchio; Brand Equity (salute, immagine del marchio e prestigio); prestazioni del marchio.
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I risultati dello studio forniscono alla Liga un voto AAA-, con un punteggio di 81/100, dietro solo a grandi marchi come Zara, NH Hoteles, Bershka, Stradivarius, BBVA, Meliá e Loewe. Per quanto riguarda invece il valore, come detto in precedenza la Liga è al 50 ° posto, con un valore di 487 milioni di euro. Aggiungendo il valore del marchio Liga al valore dei brand dei club, la cifra sale a 4 miliardi di euro.
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«Per stilare la nostra classifica, la prima cosa di cui abbiamo bisogno è l’accesso alle informazioni finanziarie sul marchio, per questo iniziamo sempre con le società quotate. Il fatto che la Liga, grazie alla sua politica di trasparenza e conformità, abbia reso pubbliche tutte le informazioni, è stato fondamentale per far sì che entrasse a far parte del nostro ranking», ha affermato Teresa de Lemus, Managing Director di Brand Finance Spain.
«La crescita della Liga come marchio è il risultato del nostro impegno e dei club, con lo sviluppo della nostra industria, il lancio di iniziative strategiche, la ricerca di opportunità in nuovi mercati e la determinazione per affrontare nuove sfide», ha spiegato il direttore di Global Brand e Assets della Liga, Enrique Moreno.