Allenatori, ecco i migliori di sempre secondo France Football

Classifica allenatori calcio più forti della storia – Primo Rinus Michels, secondo Alex Ferguson, terzo Arrigo Sacchi. E’ questo il podio dei migliori allenatori nella storia del calcio compilato dalla…

Vincolo sportivo come funziona

Classifica allenatori calcio più forti della storia – Primo Rinus Michels, secondo Alex Ferguson, terzo Arrigo Sacchi. E’ questo il podio dei migliori allenatori nella storia del calcio compilato dalla rivista francese France Football.

I criteri per arrivare a questa classifica sono tre: il palmares, l’eredità lasciata, la personalità (cui si collega la durata della carriera).

Classifica allenatori calcio più forti della storia, le critiche della Gazzetta

Ogni graduatoria – osserva invece La Gazzetta dello Sport in un articolo a commento della classifica di France Football – a meno che non si basi su principi rigorosamente scientifici, è figlia più del sentimento che della logica.

Stabilito che i mattoni per costruire questo castello appaiono abbastanza fragili (come si possono giudicare oggettivamente l’eredità lasciata o la personalità di un allenatore?), è corretto osservare che, a modo loro, i primi tre tecnici sono stati degli innovatori:

  • Michels ha creato prima la Grande Ajax e, di conseguenza, la Grande Olanda;
  • Ferguson, con la sua lunga presenza sulla panchina del Manchester United, è stato il precursore della figura dell’ allenatore-manager che ora va tanto di moda;
  • Sacchi ha portato il Milan in cima all’Europa e al mondo proponendo un gioco innovativo e brillante.

Nella classifica dei primi dieci ci sono (nell’ ordine) Cruijff (4°), Guardiola, Lobanovsky, Helenio Herrera, Ancelotti, Happel e Shankly.

Trapattoni, che ha vinto ovunque, è soltanto dodicesimo. A Mourinho è riservato il tredicesimo posto, a Lippi il sedicesimo e a Nereo Rocco addirittura il diciassettesimo.

Zidane, che ha alzato da allenatore tre Champions League consecutive, si deve accontentare del ventiduesimo posto.

Classifica allenatori calcio più forti della storia, i rilievi del CorSera

Critico anche il Corriere della Sera che sottolinea come dalla classifica stilata da France Football emerge di fatto la non confrontabilità «teorica» dei tecnici. Che, a differenza dei calciatori, più ordinabili in classifiche pur con le ovvie differenze temporali e di evoluzione del gioco, possiedono specificità uniche.

Diciamo ideologie, e radicamento nel periodo storico. Preferire Michels a Ferguson ha lo stesso senso che preferire il movimento hippy alla rivoluzione industriale: cioè nessuno, a parte l’emozione personale.