Il caso del Paris Saint-Germain per quanto riguarda il FPF non può essere riaperto. Lo ha deciso oggi il TAS, accogliendo così il ricorso della società parigina.
Nel dettaglio, infatti, il 13 giugno 2018 Camera di Investigazione CFCB UEFA ha chiuso l’indagine sul PSG sui conti del triennio 2015-2016-2017 senza procedere ad alcuna sanzione.
“La Camera investigativa del CFCB ha deciso di chiudere l’indagine su Paris Saint-Germain. Tale decisione segue una revisione dettagliata dei contratti di trasferimento e un’analisi dei relativi conti di gestione che hanno confermato che tali operazioni erano in linea con i regolamenti UEFA Licensing Club e Fair Play finanziario”, si legge nella nota dell’Uefa.
“Inoltre, la Camera ha concluso che, dopo significativi aggiustamenti di valore equo di diversi contratti di sponsorizzazione di club, sulla base di valutazioni effettuate da terzi indipendenti, il risultato del pareggio del club rimane entro lo scostamento accettabile per gli esercizi finanziari che terminano nel 2015, 2016 e 2017”.
Tuttavia, il 22 giugno successivo, il Presidente della UEFA CFCB ha ordinato allaCamera Arbitrale di rivedere la decisione presa dalla Camera di Investigazione il 13 giugno 2018. Il 19 settembre successivo la Camera Arbitrale ha annunciato la volontà di rinviare il caso alla Camera di Investigazione CFCB per ulteriori indagini.
Nuove indagini che, tuttavia, non ci saranno. Il 3 ottobre 2018, Paris Saint-Germain ha presentato ricorso al Tas, sulla base del fatto che la richiesta di nuove indagini è avvenuta al di fuori del periodo consentito dei 10 giorni dopo la prima decisione.
Un ricorso accolto dal Tas proprio perché la revisione del cas avrebbe dovuto aver luogo entro dieci giorni: poiché invece è stata emessa oltre il termine di 10 giorni, il Tribunale Arbitrale Sportivo ha sentenziato che la decisione dell’Uefa deve essere annullata. Nessuna nuova indagine sui conti del PSG, quindi, in attesa della decisione sul triennio 2016-2017-2018, periodo in cui i parigini hanno acquistato Neymar ed Mbappè.