Ora è ufficiale: Nasser Al-Khelaifi entrerà nel Comitato Esecutivo Uefa come rappresentante dell’European Club Association (ECA).
La scelta dell’ECA, che aveva scelto all’unanimità il patron del PSG come rappresentante, è stata ratificata oggi nel corso del 43° Congresso Ordinario UEFA che si sta tenendo in queste ore a Roma, con una elezione unanime.
Il Comitato Esecutivo UEFA è l’organo esecutivo supremo della UEFA, che comprende il Presidente UEFA e altri 16 membri eletti da un Congresso UEFA, più due eletti dall’ECA e uno dalla European Leagues.
Al-Khelaifi prenderà il posto di Ivan Gazidis: come spiegato daCeferin nel corso del Congresso, in quanto neo amministratore delegato del Milan, infatti, il dirigente non poteva mantenere la carica poiché l’altro posto nel Comitato Esecutivo Uefa è già occupato da un rappresentante di un club italiano, ovverosia Andrea Agnelli, presidente dell’ECA.
Commentando la sua elezione, Nasser Al-Khelaifi ha dichiarato: “Sono profondamente onorato di essere stato eletto dai miei colleghi membri del Comitato esecutivo dell’ECA per far parte del Comitato Esecutivo UEFA. Non vedo l’ora di lavorare a fianco dei membri del Comitato Esecutivo UEFA per migliorare e sviluppare il calcio europeo, garantendo nel contempo che gli interessi di tutti i club siano rappresentati nel processo decisionale”.