Telecronache Rai – I quarti di finale di Coppa Italia hanno portato a una piccola svolta in Rai, per quanto riguarda il campo delle telecronache. Come riporta “Il Corriere della Sera”, si torna all’antico sulla Tv di Stato: non c’è più la seconda voce, quella che si occupa del commento tecnico.
Coppa Italia, 4,6 milioni di spettatori in tv per Inter-Lazio
Un primo esperimento era stato quello di far raccontare la gara addirittura da due telecronisti, ma il rischio di sovrapposizione era così alto che si è preferito tornare alla voce unica. Una piccola rivoluzione che ha portato così Gianni Bezzi a raccontare in solitaria Fiorentina-Roma, Stefano Bizzotto Milan-Napoli, Alberto Rimedio Atalanta-Juventus e, infine, Luca De Capitani unico commentatore per Inter-Lazio.
Accantonati dunque per il momento – almeno per quanto riguarda il racconto live della partita – i neo acquisti Paolo Rossi e Antonio Di Gennaro, comunque utilizzati nei programmi pre e post gara. L’idea del telecronista unico – supportato da due bordocampisti – potrebbe essere nata da una considerazione: il pubblico della tv generalista è diverso da quello delle pay tv. Dunque, meno spazio a considerazioni tecniche e specifiche e largo a un racconto più disteso dell’incontro.