Il Comitato esecutivo dell’European Club Association (ECA) ha eletto Nasser Al-Khelaifi, presidente del Paris Saint-Germain come proprio rappresentante nel Comitato Esecutivo UEFA.
Il Comitato Esecutivo UEFA è l’organo esecutivo supremo della UEFA, che comprende il Presidente UEFA e altri 16 membri eletti da un Congresso UEFA, più due eletti dall’ECA e uno dalla European Leagues.
Nasser Al-Khelaifi assumerà il secondo posto riservato all’ECA nel Comitato Esecutivo insieme al presidente Eca Andrea Agnelli, in sostituzione di Ivan Gazidis. La decisione è soggetta alla ratifica del Congresso UEFA, che si terrà il 7 febbraio a Roma.
Commentando la sua elezione, Nasser Al-Khelaifi ha dichiarato: “Sono profondamente onorato di essere stato eletto dai miei colleghi membri del Comitato esecutivo dell’ECA per far parte del Comitato Esecutivo UEFA. Non vedo l’ora di lavorare a fianco dei membri del Comitato Esecutivo UEFA per migliorare e sviluppare il calcio europeo, garantendo nel contempo che gli interessi di tutti i club siano rappresentati nel processo decisionale”.
Il Comitato Esecutivo UEFA si riunirà a Roma mercoledì 6 febbraio alla vigilia del 43º Congresso Ordinario UEFA. Il meeting del Comitato Esecutivo si svolgerà dalle 13.30 alle 17.30 al Roma Cavalieri Hotel (via Alberto Cadlolo, 101, Roma).
Tra i diversi punti all’ordine del giorno c’è anche la ratifica del memorandum d’intesa tra la UEFA e la ECA, oltre che l’approcazione dei regolamenti per la UEFA Champions League 2019/20 e la UEFA Europa League 2019/20.