Colombia-Inghilterra si avvicina alla doppia cifra di ascolti: la sfida degli ottavi è stata finora la gara più vista in tv dei Mondiali 2018.
La gara, conclusasi ai rigori con la vittoria degli inglesi del ct Southgate, ha tenuto davanti alla tv 8.659.000 spettatori, con il 39,2% di share.
Con la fase ad eliminazione diretta, è arrivata una ovvia e decisa crescita per quanto riguarda gli ascolti: le prime quattro gare ad oggi per numero di spettatori riguardano tutte sfide degli ottavi.
Alle spalle di Colombia-Inghilterra troviamo infatti Belgio-Giappone (8,0 milioni di spettatori), Uruguay-Portogallo (7,63 milioni di spettatori) e Croazia-Danimarca (7,62 milioni di spettatori). E nella top10 per spettatori troviamo solo gare disputate alle ore 20.00 italiane.
Diverso invece l’impatto per quanto riguarda lo share: le grandi sfide al pomeriggio, infatti, hanno raccolto una percentuale di share anche maggiore rispetto alle gare serali.
In testa infatti finora troviamo Francia-Argentina, big match degli ottavi di finale, giocata alle 16.00: 6,1 milioni di spettatori ma il 47,4% di share. Russia-Spagna ha avuto 5,9 milioni di spettatori con il 44,3% di share, poco più del 42,9% di Uruguay-Portogallo. Brasile-Messico negli ottavi è la quarta ed ultima partita finora ad avere avuto uno share superiore al 40%, con il 41,8% per 4,6 milioni di spettatori.
Complessivamente, le prime 56 partite hanno avuto 221 milioni di spettatori: la media a gara è di 3,9 milioni di spettatori con il 25% di share.