Naming rights Camp Nou, Rakuten pronta a investire 300 mln in 20 anni

Naming rights Camp Nou – Rakuten, il colosso giapponese dell’e-commerce attuale sponsor di maglia del Barcellona, sarebbe pronto a investire circa 300 milioni di euro su un arco di 20…

nuovo camp nou

Naming rights Camp Nou – Rakuten, il colosso giapponese dell’e-commerce attuale sponsor di maglia del Barcellona, sarebbe pronto a investire circa 300 milioni di euro su un arco di 20 anni per acquisire i naming rights del Cam Nou e finanziare così il restyling dello stadio previsto dal progetto Espai Barça.

E’ quanto riporta il quotidiano Mundo Deportivo, che sottolinea come il costo dell’intera opera, approvata ad aprile dai vertici del Barcellona, si aggirerà attorno ai 600 milioni di euro, metà dei quali finanziati proprio attraverso la cessione dei naming rights.

Rakuten attualmente versa al Barcellona già 55 milioni di euro l’anno per l’accordo di sponsorizzazione di maglia.

Secondo quanto riportato da Mundo Deportivo, al momento, il club presieduto da Josep Maria Bartomeu, sarebbe riluttante a firmare un accordo così importante per il nuovo progetto con uno sponsor esistente, ma è a conoscenza dell’interesse di Rakuten e aspetterà e vedrà che tipo di offerta verrà presentata dall’azienda giapponese.

Secondo quanto riferito, è probabile che Rakuten cerchi un coinvolgimento profondo nel progetto di Espai Barça, con una serie di opportunità commerciali come concerti programmati sia nel Camp Nou che nel Palau Blaugrana.

Un tale accordo tra Barcellona e Rakuten non farebbe altro che favorire i legami straordinariamente profondi tra le due parti che non si limitano solo agli aspetti commerciali. Ad esempio, il proprietario di Rakuten, Hiroshi Mikitani è stato assistito, per il trattamento di un recente infortunio al ginocchio, da parte dello staff medico di Barcellona.

La leggenda del Barça, Andres Iniesta, disputerà la prossima stagione nel Vissel Kobe, club di proprietà di Rakuten.

Stretti legami anche tra Rakuten e Gerard Pique. La società di investimento del difensore è ha rapporti con la società di e-commerce giapponese attraverso il suo investimento nel rinnovato torneo di tennis della Coppa Davis. Rakuten ha anche firmato come sponsor per il tour mondiale di Shakira. La popstar colombiana legata sentimentalmente a Pique.