Liga, niente Sky in UK e Irlanda: i diritti passano a Eleven Sports

E’ giunto al capolinea il rapportorto ventennale tra Sky e La Liga, il massimo campionato spagnolo. A partire dalla prossima stagione infatti, i diritti di trasmissione delle partite in Regno…

Real Barca 20171223 ACERO44-min

E’ giunto al capolinea il rapportorto ventennale tra Sky e La Liga, il massimo campionato spagnolo. A partire dalla prossima stagione infatti, i diritti di trasmissione delle partite in Regno Unito e Irlanda non apparterranno più all’emittente satellitare, ma – come riporta la “BBC” – passeranno nelle mani di Eleven Sports.

Diritti Liga UK e Irlanda, partnership con Eleven Sports per il prossimo triennio

Fondata nel 2015, Eleven Sports è di proprietà dell’italiano Andrea Radrizzani, che nel 2017 è diventato presidente del Leeds United. La partnership prenderà il via dall’inizio della stagione 2018-19 e durerà fino alla fine della stagione 2020-21. Il campionato spagnolo è uno dei migliori campionati nazionali al mondo e ospita club di fama mondiale tra cui Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid, e superstar globali come Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Antoine Griezmann. Gli ultimi due “Clasico” sono stati seguiti da un pubblico combinato di oltre 1 milione di fan nel Regno Unito, a dimostrazione che c’è chiaramente un appetito importante per il calcio spagnolo.

Tebas, 5 anni di Liga: «Per il prossimo ciclo di diritti, obiettivo 2,3 miliardi»

«Eleven Sports è un partner eccellente per noi in vari mercati in tutta Europa e siamo lieti di avere l’opportunità di lavorare con loro nel Regno Unito e in Irlanda – mercati importanti per noi in cui La Liga è molto popolare», ha dichiarato Javier Tebas, presidente della Liga.

Diritti Liga UK e Irlanda, Eleven Sports 

Eleven Sports è presente anche in diversi altri paesi europei tra cui Polonia, Belgio, Lussemburgo e Italia, così come negli Stati Uniti, a Singapore e in Taiwan, con diritti tra i quali quelli di Serie A, Bundesliga, Ligue 1 e Formula 1. L’emittente dovrà ora decidere in che modo trasmettere la competizione nel Regno Unito. Il fatto di essere un OTT (over the top) significa che il broadcaster può trasmettere online tramite un sito web o un’app per abbonati, come fa in Italia. In alternativa potrebbe prendere in considerazione l’idea di creare un proprio canale nel Regno Unito per mostrare la Liga o esercitare il diritto di subappaltare determinati incontri della Liga ad altre emittenti.