Nessun passo indietro da parte di Mediaset sui diritti tv della Serie A, almeno formalmente. Secondo quanto riporta l’agenzia Reuters, infatti, Premium potrebbe non partecipare alla trattativa con Mediapro per l’acquisto dei diritti tv della Serie A.
Al centro della scelta ci sarebbe l’accordo di partnership con Sky, annunciato venerdì sera dai due principali broadcaster italiani. non parteciperà all’acquisto dei diritti Tv per la Serie A di calcio dopo l’accordo di partnership con Sky annunciato venerdì sera.
La decisione, spiega Reuters, è stata riportata da “una fonte vicina alla situazione spiegando che Premium non è interessata a rilevare i diritti per il calcio”. Tuttavia, un portavoce di Mediaset ha ribadito alla stessa Reuters che l’azienda resta interessata ai diritti tv della Serie A: “Valutereremo in maniera opportunistica le offerte di Mediapro”.
In questi giorni le trattative per i diritti tv della Serie A si stanno facendo frenetiche. La vicenda è nelle mani del gruppo spagnolo Mediapro: fra venerdì e oggi avrebbero dovuto rendere noti i pacchetti messi a bando. Ma in casa dei catalani sarebbe emersa a questo punto la necessità di chiarire il quadro.
Accordo con Mediaset: Sky sbarca anche sul digitale terrestre
Mediapro è convinta che Mediaset (che intanto continua a volare a Piazza Affari, con un +7%, in seguito alla notizia dell’accordo con Sky) si siederà al tavolo delle trattative per la Serie A solo per salvare le apparenze. Nella sostanza, la famiglia Berlusconi potrebbe fare un’offerta al ribasso che lascerebbe campo libero all’ormai ex nemico Sky. In questo nuovo scenario, che assegna a Sky un enorme potere negoziale, il bando andrà ripensato.
Un incontro dovrebbe esserci giovedì. Solo dopo si dovrebbe capire se si andrà a un braccio di ferro, con gli spagnoli eventualmente a puntare all’extrema ratio di rivolgersi alle Authority. Il tempo però stringe: entro il 27 aprile Mediapro dovrà versare la fideiussione di 1,2 miliardi. Il tutto con Sky che ha comunicato formalmente con lettera alla Lega di essere pronta a fare la sua parte in una nuova asta caratterizzata da esclusive per prodotto.