Biglietti da 90 euro per Barcellona-Roma: il Romanista scrive a Bartomeu

Prezzi troppo cari al Camp Nou per Barcellona-Roma: il quotidiano Il Romanista ha così deciso di scrivere alla società catalana per intervenire.

È questo infatti il contenuto di una lettera inviata…

Capienza stadi Spagna

Prezzi troppo cari al Camp Nou per Barcellona-Roma: il quotidiano Il Romanista ha così deciso di scrivere alla società catalana per intervenire.

È questo infatti il contenuto di una lettera inviata direttamente al presidente del club Jordi Bartomeu. Il Barcellona ha infatti fissato a 90 euro il prezzo per un singolo biglietto nel settore ospite per la prossima sfida di Champions League: 30 euro in più di quello che i tifosi catalani spenderanno per un ticket nel settore ospiti dell’Olimpico, per cui il biglietto costerà 60 euro. Non solo: prezzi più alti anche di quanto pagato dai sostenitori giallorossi per le gare a Stamford Bridge contro il Chelsea (40 euro) e al nuovo Wanda Metropolitano contor l’Atletico Madrid (60 euro).

anticipazioni maglia roma 2018-2019
Tifosi della Roma in tribuna (Foto: Insidefoto)

“A volte in Spagna questa cosa non è chiara: la Roma è una squadra che muove tanta tanta gente – il commento del ds giallorosso Monchi sulla questione -. Io vengo dal Siviglia che pure è così, ma qua è incredibile. La scorsa domenica siamo andati a Crotone e c’erano duemila persone. Se i prezzi sono normali, un settore ospiti da 4.000-5.000 posti lo riempiremo sicuramente. Ho letto la lettera del Romanista, è una richiesta logica. Ma è evidente che le regole le fa chi organizza la partita. Credo che avvicinare i tifosi al calcio sia sempre una cosa buona, sicuramente meglio che allontanarli. Ma rispetto anche ciò che farà il Barcellona, perché sapranno perfettamente ciò che fanno”, ha concluso il dirigente della Roma.

Il testo integrale della lettera inviata dal Romanista al Barcellona:

Al Futbol Club Barcelona

Da sempre la Vostra società si è distinta nel mondo del calcio per lo stile dimostrato sia in campo, sia fuori. Il Barcellona è diventato sinonimo di impegno sociale, “més que un club” per definizione, la società che ha “sporcato” la sacra maglia per la prima volta solo con il marchio Unicef.

È soprattutto per questo che Vi scriviamo, perché un Club che è sempre stato attento ai valori che il mondo del calcio può incarnare e produrre non può e non deve restare indifferente alla richiesta che Vi facciamo di rivedere il prezzo di quasi 90 euro per il settore ospiti riservato ai tifosi della Roma per il quarto di finale di andata della Champions, in programma il 4 aprile al Camp Nou.

partite Liga live maxischermi stadio
Lo stadio Camp Nou di Barcellona (Insidefoto.com)

Vi preghiamo di considerare cosa significa per un genitore romanista portare i propri figli a vedere questa partita. Nelle ore successive al sorteggio i prezzi degli aerei da Roma a Barcellona, una tratta solitamente molto economica, sono schizzati alle stelle. Anche gli alberghi in città stanno registrando un andamento simile. A queste spese una famiglia dovrà aggiungere 180, 270 o 360 euro per poter stare all’ultimo anello del Camp Nou: capite che in questa maniera seguire la squadra tifata diventa un bene di lusso inaccessibile a buona parte della tifoseria. Tifare la Roma è amore e per amore si fa tutto, ma su questo nessuno deve speculare.

Il nostro giornale è l’unico quotidiano al mondo dedicato a una squadra di calcio e ai suoi tifosi. In quanto tale, è da sempre attento a questo tema e cerca di sensibilizzare al riguardo. Per noi è un dovere sia come giornalisti, sia come romanisti. Rendere più accessibili i prezzi del settore ospiti di Barcellona-Roma significherebbe anche garantire alle squadre in campo un ambiente più caldo e consono all’importanza di un quarto di finale di Champions League.

barcellona roma prezzo biglietti settore ospiti

Perché Vi dimostriate ancora una volta “més que un club” confidiamo e speriamo che questa richiesta venga presa in considerazione. Sarebbe il “numero” più bello che potreste fare, ancor prima di giocare. Il calcio è come la libertà: partecipazione, altrimenti non ha senso nemmeno vincere.

Con stima,

Il Romanista