La Roma supera lo Shakhtar: ecco quanto vale la qualificazione ai quarti

Roma quanto vale qualificazione quarti Champions League – La Roma vola ai quarti di finale di Champions League. All’Olimpico, contro gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, è bastato un gol di Edin…

dove vedere roma-virtus entella

Roma quanto vale qualificazione quarti Champions League – La Roma vola ai quarti di finale di Champions League. All’Olimpico, contro gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, è bastato un gol di Edin Dzeko per rimontare la sconfitta per 2-1 all’andata: per la prima volta dal 2006/07, l’Italia si presenta ai quarti di finale con due squadre qualificate.

“La standing ovation deve essere per tutta la squadra, non solo per me: ognuno ha dato il massimo e siamo meritatamente ai quarti. Se penso che a gennaio ho rischiato di andare via? Non volevo andare via proprio per queste partite: tutta la stagione si gioca per partite come questa: andare avanti e vedersela con i più forti deve essere un grande orgoglio. Non ho una preferita: sono tutte squadre forti, ma ce la giocheremo contro chiunque. Siamo tra le otto più forti d’Europa, significa che siamo forti anche noi”, ha dichiarato il match winner Edin Dzeko a Premium al termine della gara. 

roma quanto vale qualificazione quarti champions league
Il gol Edin Dzeko in Roma-Shakhtar (foto Insidefoto.com)

Roma quanto vale qualificazione quarti Champions League, le cifre

Ma quanto vale il superamento del turno dal punto di vista economico?

I ricavi di Juventus e Roma, uniche due italiane rimaste in Champions, ora dipenderanno non solo da quanto avanti andrà ciascuna squadra, ma anche dai risultati dell’altra: al centro del calcolo della suddivisione della seconda parte del market pool è infatti il numero di partite giocate rispetto al totale delle squadre della stessa nazione.

La situazione attuale è la seguente: nel caso in cui sia Juventus che Roma venissero eliminate subito ai quarti, i giallorossi riceverebbero 71,1 milioni di euro

Juventus quanto vale qualificazione quarti Champions

Nella migliore delle ipotesi per la Roma, ovverosia il successo finale di Dzeko e compagni con la Juventus eliminata ai quarti, la società giallorossa può arrivare ad incassare fino a circa 96 milioni di euro. Diversamente, nel caso di eliminazione della Roma ai quarti e vittoria finale dei bianconeri, il club di James Pallotta si fermerebbe a circa 68,9 milioni di euro.