Milan Inter impatto derby ricavi – Il derby di Milano, si sa, ha sempre il suo fascino e anche il suo peso. Ma non solo dal punto di vista sportivo: per Milan e Inter infatti, è anche importante per quanto riguarda il lato economico, visti gli importanti incassi che genera (e che finiscono quasi esclusivamente nelle casse del club).
I ricavi da biglietteria e da abbonamenti per la stracittadina sono infatti in costante aumento nelle ultime stagioni: gli incassi dei derby, così, hanno sempre un maggior impatto sui conti dei due club milanesi. L’Inter, ad esempio, dal 2012/13 al 2016/17 ha avuto incassi dalle sei sfide coi cugini per complessivi 20,1 milioni di euro (media a partita 3,3), a fronte di ricavi da stadio per complessivi 137,3 milioni di euro (media ad esercizio 22,8): in sostanza, la stracittadina ha avuto impatto per il 14,6% sui ricavi da stadio del club oggi di proprietà di Suning.
In casa Milan, invece, l’impatto è stato leggermente inferiore: negli ultimi 5 esercizi il derby è valso in media 3,2 milioni di euro, a fronte di una media dei ricavi da stadio di 28,6 milioni di euro.
Rispetto ai cugini, il Milan ha contabilizzato gli ultimi sei derby in soli tre bilanci, data la chiusura dell’esercizio al 31 dicembre (fino al 2016): in sostanza, quindi, nel 2012 il derby è valso da solo il 17,2% dei ricavi da stadio (6 milioni di incassi su 34,9 complessivi), nel 2014 il 23,9% (6,1 milioni su 25,6) e nel 2016 il 27,9% (7,1 milioni su 25,4).
Derby da tutto esaurito, per Milan e Inter stagione da record sugli spalti
Milan Inter impatto derby ricavi, i fatturati
A livello di fatturati, invece, il derby vale intorno all’1% sia per i nerazzurri che per i rossoneri. Aggiungendo i 4,2 milioni di euro incassati dalla sfida dello scorso aprile, l’Inter negli ultimi sei derby ha avuto incassi complessivi per 20,1 milioni di euro (media 3,3 milioni): una cifra pari all’1,48% del fatturato da 1,3 miliardi degli ultimi sei esercizi del club nerazzurro (media 227,4 milioni).
Il Milan, invece, a fronte di 19,2 milioni di euro di incassi, negli esercizi 2012, 2014 e 2016 ha avuto un impatto derivante del derby pari all’1,2% sul fatturato complessivo.
Nel 2012 i 6 milioni di incassi dei due derby sono valsi l’1,8% dei 329,3 milioni di ricavi totali, nel 2014 il 2,6% (6,1 milioni su 233,5 milioni di fatturato) e nel 2016 il 3% (7,1 milioni su 236,1 milioni di fatturato).