Pausa invernale Premier League – La Premier League sta valutando la possibilità di introdurre una pausa invernale nel suo congestionato calendario. Lo riporta la BBC.
Il massimo campionato inglese è rimasto l’unico tra i principali campionati europei a non fermarsi mai, neppure durante le settimane più fredde dell’anno.
I vertici della Premier League starebbero dunque ragionando assieme alla Football Association (la Federcalcio inglese) e la English Football League (la seconda lega professionistica) sull’ipotesi di una pausa, purché dopo il periodo delle festività, quindi collocabile nelle prime settimane di gennaio.
Diritti tv Premier League, Amazon pronta all’asta: sfiderà Sky e BT
La discussione sulla riforma dei calendari procede con profitto ormai da diversi mesi, ma potrà entrare in vigore – in caso di approvazione generale – solo al termine dell’attuale contratto dei diritti televisivi, che scadrà nel 2019 e dunque a partire dalla stagione 2019-2020.
I fautori della pausa si stanno scontrando contro il calendario tradizionalmente ricco di partite tra Natale e Capodanno, periodo in cui spettatori e ascolti in tv sono particolarmente alti. Negli anni passati diversi dirigenti di società di Premier hanno chiesto la pausa invernale come avviene in diversi paesi del Vecchio Continente per proteggere l’integrità dei giocatori dagli infortuni.