Ranking FIFA, l'Italia esclusa dal Mondiale sale al 14° posto

Ranking FIFA aggiornato. Concluse le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 è arrivato anche un aggiornamento del Ranking FIFA, che in quest’occasione ha premiato in modo particolare il Senegal e…

partnership lega pro erreà

Ranking FIFA aggiornato. Concluse le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 è arrivato anche un aggiornamento del Ranking FIFA, che in quest’occasione ha premiato in modo particolare il Senegal e i vincitori dei play off giocati per la zona europea.

I “Leoni della Teranga” hanno infatti scalato la classifica fino alla 23esima posizione – la più alta che abbiano mai raggiunto su scala globale – assicurandosi la partecipazione alla prossima Coppa del Mondo, dopo l’ultima disputata nel 2002. Il Senegal è al momento la nazione africana meglio posizionata nel ranking, avendo essa superato Tunisia – 27esima – ed Egitto, 31esimo.

Ranking Uefa, Roma davanti alla Juventus: l’Italia allunga ancora su Germania e Francia

Anche alcune nazionali europee hanno migliorato la propria classifica, in particolare le vincitrici dei play off. Tra queste la Svizzera (8ª, salita di tre posizioni), Danimarca (12ª, + 7), Croazia (17ª, + 1) e Svezia (18ª, + 7) che hanno complessivamente guadagnato 18 posizioni. Di conseguenza, gli svizzeri rientrano tra i primi dieci.

Ranking FIFA aggiornato, sale l’Italia nonostante l’assenza ai Mondiali

L’Italia (14ª, + 1) è una delle quattro squadre tra le top 20 a non partecipare al Mondiale di Russia. Gli Azzurri, nonostante l’esclusione, sono saliti di una posizione in classifica. Assieme agli Azzurri, non parteciperanno alla Coppa del Mondo il Cile (10°, – 1), il Galles (19°, -5), e i Paesi Bassi (20 °, posizione invariata), protagonisti con gli italiani di uno sfortunato quartetto.

Le formazioni della top 5 – Germania, Brasile, Portogallo, Argentina e Belgio – hanno mantenuto le loro posizioni da ottobre. Esse sono tuttavia consapevoli della Spagna che incombe in sesta posizione, dopo aver superato Francia e Polonia.

Altrove, Palestina (82 ª, + 2), Lussemburgo (84°, + 9) e Cina (135 ª, + 8), si uniscono al Senegal nel raggiungimento delle loro migliori posizioni di classifica fino ad oggi. Altri salti significativi in avanti sono stati quelli di: Corea del Nord (114 ª, + 18), Libano (87°, + 13), Burkina Faso (44 ª, + 11) e Indonesia (154 ª, + 11).