"Barcellona": il brand calcistico più seguito punta a crescere sui mercati strategici

Marchio Barcellona. Il Barcellona ha di recente annunciato i risultati di uno studio del proprio marchio realizzato dalla prestigiosa agenzia “KantarMillwardBrown”. Tra i punti salienti sono emersi i risultati relativi…

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Marchio Barcellona. Il Barcellona ha di recente annunciato i risultati di uno studio del proprio marchio realizzato dalla prestigiosa agenzia “KantarMillwardBrown”. Tra i punti salienti sono emersi i risultati relativi agli Stati Uniti d’America, un mercato che il club ha sempre considerato altamente strategico, cosa che lo studio ha confermato, sottolineando l’enorme potenziale di crescita futura.

Lo studio è stato condotto durante il mese di settembre 2017 ed è stato effettuato attraverso 12.400 interviste online a uomini e donne che seguono gli sport in 10 mercati strategici: Catalogna, Spagna, Stati Uniti, Cina, Turchia, Brasile, Messico, India, Giappone e Indonesia. La maggior parte degli intervistati aveva più di 16 anni. I restanti invece erano minori tra i 10 e i 15 anni.

Lo studio, che ha fornito una valutazione oggettiva dell’attuale situazione del marchio Barça, ha concluso che non si tratta solamente del brand più seguito nel mondo del calcio, ma è anche uno dei marchi sportivi più conosciuti al mondo. I grandi calciatori, lo stile di gioco unico e i valori del club, questi sono gli aspetti che i fan apprezzano maggiormente. Inoltre, questi attributi, sono particolarmente apprezzati da parte del pubblico femminile. In un ambiente tradizionalmente maschile, la percentuale di donne sta crescendo a un ritmo elevato. Nei mercati di Catalogna e Spagna, ad esempio, il 40% dei follower del Barcellona è composto da donne; il 42% in Cina; il 44% in India e il 40% in Turchia.

Marchio Barcellona, i dati sui mercati strategici

Mentre in Catalogna e Spagna i fan sono molto più segmentati per quanto riguarda la loro età, nel resto dei mercati strategici del club i sostenitori del Barça tendono ad essere molto giovani. Negli Stati Uniti, il 76% ha meno di 35 anni. La percentuale di persone sotto i 35 anni in altri mercati è la seguente: 61% in Cina; 63% in Brasile; 66% in Messico; 58% in Giappone; 67% in Indonesia; 67% in Turchia e 74% in India. Tra i fan dai 10 ai 15 anni, il Barça è il club preferito.

Lo studio ha concluso che nei mercati emergenti dell’industria calcistica, come Stati Uniti, Cina e Giappone, c’è ancora molta strada da fare. Il Barcellona, ​​tuttavia, detiene una posizione privilegiata e ha sottolineato il proprio desiderio di assumere un ruolo di guida nella crescita futura del calcio.

Marchio Barcellona, l’obiettivo è essere riconoscibili

Parallelamente a questo studio, il Barcellona ha iniziato a lavorare per configurare una nuova architettura del brand, che richiede che il marchio venga riconosciuto in due modi: FC Barcelona e Barça. Il termine “FC Barcelona” verrà utilizzato per la sfera istituzionale e per identificare l’intera sfera del calcio, compresa la prima squadra, il Barça B, la squadra femminile e “La Masia”, oltre che come espressione utile per i servizi del club rivolti ai fan.

Il termine “Barça” sarà invece utilizzato per tutti gli altri sport professionistici e dilettantistici. Sarà utilizzato anche per le aree della società come il “Barça Innovation Hub”, BarçaTV, il “Barça Schools” (ex FCBEscoles) e il “Barça Legends”. La Fondazione sarà nota come “Fondazione Barça”.

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