Sono stati oltre 70mila gli spettatori a San Siro per la sfida tra Inter e Torino. L’avvio positivo di campionato dei nerazzurri ha infatti permesso numeri da big match per il club al Meazza.
Per assistere alla sfida tra la squadra di Spalletti e i granata di Mihajlovic erano presenti 71.581 spettatori, numeri che fanno dell’anticipo domenicale della dodicesima giornata uno dei match più visti allo stadio alle 12.30 nell’era della Serie A a 20 squadre. Oltre 15mila biglietti sono stati venduti agli Inter Club a tariffe agevolate, mentre 57 scuole calcio hanno acquistato circa 5mila tagliandi con una promozione agevolata: complessivamente, sia primo che secondo anello erano sold-out.
La gara sale così sul secondo gradino del podio, superando un’altra gara giocata a San Siro, ovverosia Milan-Bari del 13 marzo 2011: per la partita tra rossoneri e biancorossi, conclusasi sull’1-1, furono ben 61.363 gli spettatori presenti.
In testa rimane invece il derby tra Inter e Milan della scorsa stagione (conclusasi sul 2-2), quando a San Siro furono 78.328 gli spettatori presenti. Con una particolarità: è solo la seconda gara non disputata alla domenica tra le migliori 10 sfide per pubblico (si è giocato di sabato poiché domenica era Pasqua).
Oltre al derby di Milano del 2016/17, l’altra gara nella top 10 non disputatasi di domenica è Napoli-Sampdoria del 6 gennaio 2014: per il match dell’Epifania, vinto dai partenopei per 2-0,
Scende invece dal podio Inter-Spal, anticipo domenicale della terza giornata di questa stagione tra la squadra di Spalletti e la neopromossa, incontro per cui erano presenti 57.235 spettatori al Meazza.
[cf-perform-video]hlc5kikneiog1oz7ru4ifp5fw[/cf-perform-video]
Una così folta presenza di pubblico in una sfida che non è un big match non è frequente per l’Inter: nel nuovo millennio, infatti, i nerazzurri hanno avuto numeri simili a quelli contro il Torino solo in altre quattro occasioni in partite che non fossero contro Juventus, Milan o Roma.
Si tratta sempre di sfide in cui l’Inter era in ballo per lo scudetto: nel caso di Inter-Siena del 2007/08, Inter-Piacenza del 2001/02 e Inter-Chievo del 2009/10, i nerazzurri avrebbero potuto festeggiare il tricolore. In occasione di Inter-Siena, invece, i tifosi hanno festeggiato il titolo, conquistato la sera prima grazie al successo dell’Udinese sul Milan.