Amanda Staveley punta il Newcastle: offerta da 300 milioni di sterline

Il Newcastle potrebbe aver già trovato il nuovo azionista di maggioranza. Si tratta di Amanda Staveley, 44enne imprenditrice inglese, nota anche per il ruolo nell’acquisto del Manchester City da parte dello sceicco Mansur.

Amanda Staveley vende quota Newcastle
Amanda Staveley (Photo by Clive Mason/Getty Images)

Il Newcastle potrebbe aver già trovato il nuovo azionista di maggioranza. Si tratta di Amanda Staveley, 44enne imprenditrice inglese, nota non solo per il gossip ma anche per il ruolo nell’acquisto del Manchester City da parte dello sceicco Mansur.

Nel 2008, infatti, fu proprio la Staveley (che, stando ai gossip, sarebbe stata fidanzata del Principe Andrea, secondo figlio della Regina Elisabetta, e avrebbe addiruttura rifiutato una proposta di matrimonio dello stesso) a convincere lo sceicco ad acquistare il City, dopo aver messo gli occhi prima sull’Arsenal, poi sul Liverpool. Un affare per cui la Staveley intascò anche una commissione da 10 milioni di sterline.

L’imprenditrice è al vertice di un fondo di investimenti, PCP Capital Partners, da 28 miliardi di sterline che fa affari particolarmente in Medio Oriente e Cina. Soprattutto negli Emirati, tanto che, dopo la trattativa con il City, è stata vicina ad entrare nel Liverpool in seguito all’interesse da parte dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum nei Reds.

Dal Liverpool l’interesse della Staveley si è spostato sul Newcastle. Nei giorni scorsi infatti Mike Ashley ha messo in vendita il club bianconero: «Per dare al club la migliore opportunità possibile di assicurare gli investimenti necessari per portarlo al livello successivo, in quello che è un momento importante della sua storia, la sua attuale proprietà ha determinato che è nel migliore interesse di Newcastle United e dei suoi i tifosi mettere in vendita il club», si legge nel comunicato della società.

L’offerta della Staveley sarebbe pari a 300 milioni di sterline: l’obiettivo di Ashley, invece, è di incassare 400 milioni, più del doppio dei 134 milioni spesi per acquistare il club nel 2007. Tuttavia, la volontà dell’attuale azionista di maggioranza è quella di chiudere una trattativa entro il prossimo dicembre.