Referendum catalano, il Barça si schiera contro gli arresti ordinati da Madrid

Il Barcelona, con un comunicato e un video messaggio pubblicati sul sito web del club, ha condannato ogni ostacolo al “diritto di decidere” della Catalogna, dopo l’arresto di 14 dirigenti regionali…

Quanto è costato Malcolm al Barcellona

Il Barcelona, con un comunicato e un video messaggio pubblicati sul sito web del club, ha condannato ogni ostacolo al “diritto di decidere” della Catalogna, dopo l’arresto di 14 dirigenti regionali coinvolti nella preparazione del referendum sull’indipendenza che la giustizia spagnola ritiene illegale.

«Dopo i fatti degli ultimi giorni e in particolare di oggi, in relazione alla situazione politica in Catalogna, il Barcelona, fedele al suo impegno storico in favore alla difesa del Paese, della democrazia, della libertà di espressione e del diritto di decidere, condanna ogni atto suscettibile di impedire il pieno esercizio di questi diritti» si legge in un comunicato del Barça.

Il club «manifesta pubblicamente il suo sostegno a tutte le persone, le strutture e le istituzioni che lavorano per garantire questi diritti». Il Barça dice di voler rispettare «la volontà della maggioranza del popolo catalano».

Stamattina agenti della Guardia Civil hanno arrestato Josep Maria Jové, braccio destro del vice presidente catalano, insieme ad almeno altre 13 persone tra funzionari ed esponenti del governo regionale in quanto principali organizzatori del referendum secessionista, ma non riconosciuto da Madrid, previsto il 1 ottobre.