Arrivano in Italia i corsi di esports: le proposte disponibili a Milano, Torino e Firenze

La passione per gli esports sta ormai coinvolgendo un numero sempre più elevato di persone e anche i club di calcio hanno ormai compreso la rilevanza che possono avere.

Questa…

stadium-fifa

La passione per gli esports sta ormai coinvolgendo un numero sempre più elevato di persone e anche i club di calcio hanno ormai compreso la rilevanza che possono avere.

Questa tendenza sta portando anche ad accrescere le opportunità formative dedicate a chi desidera specializzarsi in questo ambito.

Event Horizon School, la più grande realtà privata dedicata alla formazione nel mondo delle arti digitali e del game development con sedi a Milano, Torino e Firenze, ha così deciso di lanciare per la prima volta corsi pomeridiani e serali incentrati proprio sugli esports. Un’iniziativa che ricorda la proposta che sta per partire negli USA presso l’Università diStaffordshire.

[cf-perform-video]1mla66ewybawz1qtt316jolgri[/cf-perform-video]

I corsi sono organizzati prendendo in considerazione un duplice aspetto: il gioco deve essere considerato un momento di divertimento e socializzazione, ma allo stesso tempo un modo per imparare quanto possano essere importanti il lavoro di squadra e il rispetto delle regole.

La proposta formativa pensata dall’istituto è particolarmente variegata e punta a soddisfare le aspettative di allievi di tutte le età. Sono infatti disponibili corsi dedicati ai bambini, tenuti da educatori professionisti, che sanno quindi come approcciarsi al meglio con i più piccoli. Nel corso delle lezioni si cerca di favorire la socializzazione con i coetanei. Il videogioco viene considerato un momento per migliorare le proprie conoscenze e capacità cognitive.

Diverse sono invece le modalità di insegnamento e i temi nei corsi dedicati ad adolescenti e adulti. Uno dei primi giochi oggetto di dibattito sarà League of Legends, ma con il passare delle lezioni saranno ovviamente affrontati anche altri titoli. Partecipare ai corsi può inoltre essere un’occasione anche per farsi notare da realtà importanti. Sono numerosi, infatti, i club di calcio che stanno ingaggiando giocatori più o meno professionisti pronti a onorare la maglia anche in questo particolare ambito.