Il consiglio di amministrazione del Barcellona ha approvato il budget per la stagione 2017/2018, che dovrà ora essere approvato dall’assemblea dei soci.
Secondo il budget, il board del club catalano prevede che il bilancio Barcellona 2018 chiuda con ricavi record per 897 millioni di euro. L’affare Neymar, passato in estate al Paris Saint-Germain in seguito al pagamento della clausola da 222 milioni da parte dei francesi, dovrebbe così spingere i ricavi dei blaugrana quasi a quota 900 milioni di euro, avvicinando l’obiettivo del miliardo posto dal presidente del Barça, Jordi Bartomeu.
“Il nostro obiettivo è quello di raggiungere un miliardo di euro in cinque anni – le parole di Bartomeu nel 2016, ponendo quindi l’obiettivo del miliardo entro il 2021 -. Si tratta di un progetto ambizioso, non solo per investire nel calcio e negli altri sport, ma anche per mettere il Barcellona in un posto nel mondo a cui nessuno è arrivato”.
Se i numeri del budget venissero confermati durante la stagione 2017/18, si tratterebbe di un aumento del fatturato pari a poco meno di 200 milioni: l’esercizio al 30 giugno 2017 del Barcellona si è infatti chiuso con ricavi complessivi (comprese dunque plusvalenze e proventi straordinari) pari a 708 milioni di euro, in crescita del 4,3% rispetto ai 695 milioni della stagione 2015-2016.
Il bilancio preventivo per il 2017/18 sarà approvato nel corso della riunione generale annuale dei soci elettori del Club, che si terrà nel fine settimana del 21 e 22 ottobre presso il Palau Blaugrana, in coincidenza come al solito con giorno della partita, al fine di facilitare la massima partecipazione. La data finale sarà fissata non appena verrà confermato il giorno in cui sarà disputata la partita contro il Malaga.