Gironi Champions League 2017-2018, ecco le avversarie di Juventus, Napoli e Roma

La Champions League 2017/18 è pronta a cominciare. Al “Grimaldi Forum” di Montecarlo è andato in scena il tanto atteso sorteggio della fase a gironi della nuova edizione di Champions League:…

Calendario Champions League 2017-2018

La Champions League 2017/18 è pronta a cominciare. Al “Grimaldi Forum” di Montecarlo è andato in scena il tanto atteso sorteggio della fase a gironi della nuova edizione di Champions League: il primo sorteggio dal 2013/14 in cui sono state protagoniste tre italiane, Juventus, Roma e Napoli.

Si parte il 12-13 settembre con il primo turno, sesta e ultima giornata dei gironi fissata per il 5-6 dicembre: gli ottavi cominceranno il 13-14 e 20-21 febbraio, la finale fissata per il 26 maggio allo Stadio Olimpico di Kiev.

Francesco Totti sorride al momento dell'estrazione del Barcellona per la Juventus
Francesco Totti sorride al momento dell’estrazione del Barcellona per la Juventus

Un’urna tutt’altro che positiva per la Roma, che sfiderà Atletico Madrid e Chelsea in chiave qualificazione, con la matricola Qarabag che pare già tagliata fuori. Nonostante l’incrocio con il Barcellona, la Juventus troverà due squadre alla portata come Olympiacos e Sporting Lisbona. Infine, sorteggio ostico per il Napoli, con Manchester City, Shakhtar Donetsk e il Feyenoord.

Ecco tutti i gironi:

Girone A: Benfica, Manchester United, Basilea, Cska Mosca.

Girone B: Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Anderlecht, Celtic Glasgow.

Girone C: Chelsea, Atletico Madrid, Roma, Qarabag.

Gironi Champions League 2017 2018
Il girone della Roma

Girone D: Juventus, Barcellona, Olympiacos, Sporting Lisbona.

Gironi Champions League 2017 2018
Il girone della Juventus

Girone E: Spartak Mosca, Siviglia, Liverpool, Maribor.

Girone F: Shakhtar Donetsk, Manchester City, Napoli, Feyenoord.

Gironi Champions League 2017 2018
Il girone del Napoli

Girone G: Monaco, Porto, Besiktas, Lipsia.

Girone H: Real Madrid, Borussia Dortmund, Tottenham, Apoel.

Gironi Champions League 2017 2018, ecco il quadro completo

Gironi Champions League 2017 2018, i commenti

“Bellissime sfide in Champions! Avanti così tutti insieme appassionatamente”. Questo è il commento su Twitter del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis dopo il sorteggio del girone di Champions League, che vedrà il Napoli opposto a Manchester City Shakhtar Donetsk e Feyenord.

“Ho vissuto il sorteggio con la squadra. Chelsea e Atletico Madrid sono squadre importanti. Il Qarabagh non va preso sotto gamba”, le parole invece di Eusebio Di Francesco, tecnico della Roma. Negli ultimi quattro anni l’Atletico Madrid ha giocato due finali: questo fa capire l’abitudine che han a questi livelli. Il Chelsea anche quest’anno è fortissimo. Ha un tecnico di alto livello che conosco bene e una rosa di giocatori importanti”, ha concluso Di Francesco.

Sorteggio Champions League

“Le mie sensazioni sono quelle che ogni girone racchiude in sé delle insidie. L’importante è arrivare a tutte le partite nel modo giusto. Lo spessore delle avversarie chiaramente è differente da uno all’altro, però il destino dipende da noi”, ha dichiarato infine Giuseppe Marotta, ad della Juventus. “Barcellona indebolito?
In questo momento sì, perchè un’assenza come Neymar sicuramente pesa molto. Bisogna vedere in questi giorni come intendono sostituirlo. È comunque un gruppo di giocatori, una squadra molto pericolosa, perchè ha della grande qualità”, ha concluso Marotta.