E' morto Guido Rossi, il giurista ex commissario della Figc e presidente Consob e Telecom

E’ morto Guido Rossi, ex presidente Consob e Telecom – È morto Guido Rossi. L’avvocato e giurista, ex presidente della Consob e di Telecom, aveva 86 anni.

Nato a Milano il…

Perché su Rai 4K mancano minuti e punteggio

E’ morto Guido Rossi, ex presidente Consob e Telecom – È morto Guido Rossi. L’avvocato e giurista, ex presidente della Consob e di Telecom, aveva 86 anni.

Nato a Milano il 16 marzo del 1931, si è laureato a 22 anni in giurisprudenza all’università di Pavia, conseguendo poi il Master of Laws all’Università di Harvard. Da lì, una vita da protagonista attraverso alcune delle principali aziende italiane.

Fra i massimi esperti italiani di diritto societario – come riporta Repubblica.it – è stato presidente della Consob dal 15 febbraio 1981 al 10 agosto 1982 e senatore (nella sinistra indipendente) nella decima legislatura. Fra le attività parlamentari, si ricorda la presentazione del disegno di legge Antitrust del maggio 1988.

Rossi è stato, inoltre, presidente del gruppo Ferfin-Montedison dal giugno 1993 al febbraio 1995 e della Telecom dal 30 gennaio 1997 al 28 novembre 1997. Nel 2006 è stato nominato commissario straordinario della Figc, chiamato a riportare ordine nella Federcalcio dopo lo scandalo Calciopoli. Nello stesso anno è tornato nuovamente in Telecom come presidente, incarico che ha ricoperto fino all’anno successivo. Nel 2007 è stato nominato consulente della Fiat.

Lo scorso anno il suo studio ha assistito anche la famiglia Riva nella trattativa con i commissari straordinari di Ilva per definire l’importo che gli ex proprietari hanno dovuto versare come contributo per le spese di risanamento ambientale. Vent’anni prima, in fase di acquisizione, il ruolo di Rossi era stato decisivo nell’arbitrato tra la famiglia Riva e l’Iri, allora proprietario ancora dello stabilimento siderurgico.

L’attività di giurista. È autore di diversi volumi, tra i quali, in particolare, “Il fallimento nel diritto americano” del 1956, “Trasparenze e vergogna. Le società e la Borsa” del 1982, “La scalata del mercato” del 1986, nonché di numerosi studi monografici in tema di società, impresa, mercati mobiliari e legislazione antitrust (tra questi in particolare lo studio: “Antitrust e teoria della giustizia” del 1995). Le sue ultime opere di grande diffusione sono state “Il conflitto epidemico” e “Il gioco delle regole” del 2003.