Mediaset torna ad avere in mano il 100% di Premium: oggi infatti la tv del Biscione ha annunciato di essere tornata in possesso di tutta la pay.tv.
“Rti-Mediaset ha acquisito la partecipazione pari all’11,1% di Mediaset Premium Spa in capo all’operatore spagnolo Telefónica – si legge nel comunicato rilasciato dalla stessa Mediaset -. Al termine dell’operazione Rti-Mediaset detiene il 100% del capitale sociale di Mediaset Premium Spa”.
Mediaset aveva ceduto la quota a Telefónica nel gennaio 2015, per un corrispettivo di 100 milioni di euro. La stessa Telefónica, inoltre, non era intervenuta nell’aumento di capitale dello scorso maggio per circa 142 milioni serviti per riportare il segno positivo nel patrimonio netto dopo il rosso da 384 milioni di euro del bilancio 2016.
Oggi intanto altro episodio dello scontro Mediaset-Vivendi. Vivendi infatti ha fatto ricorso al Tar contro la delibera dell’Agcom che obbligava il gruppo francese a scegliere fra il controllo di Tim e la quota vicina al 30% in Mediaset. La delibera dell’Autorità, del 18 aprile scorso, si fondava sui tetti stabiliti dalla Legge Gasparri. Secondo fonti vicine al dossier, Vivendi è pronta però anche a presentare una sua proposta, nel frattempo, per venire incontro alla decisione dell’Agcom, probabilmente offrendo di congelare i diritti di voto eccedenti il 9,9% in Mediaset.