Videogame, l'Aesvi: il settore vale 1 miliardo; il gioco numero uno è FIFA

Il settore dei videogiochi si conferma in buona salute: fatturato in crescita e pubblico di appassionati sempre più ampio e adulto. Aesvi, l’Associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi,…

videogiochi-tv

Il settore dei videogiochi si conferma in buona salute: fatturato in crescita e pubblico di appassionati sempre più ampio e adulto. Aesvi, l’Associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi, ha presentato in occasione di ‘Videogiochi: una passione senza età’ una fotografia del mercato del gaming in Italia nel 2016, elaborata sulla base di dati forniti dalla società di ricerca GfK. Lo comunica la Aesvi in una nota. “Il mercato è in buona salute e il pubblico dei videogiocatori è sempre più ampio, allargandosi sia verso le generazioni più giovani che verso quelle più adulte”, ha spiegato il presidente di Aesvi, Paolo Chisari.

Secondo i dati presentati, il mercato dei videogiochi in Italia chiude il 2016 in positivo con un giro d’affari di oltre 1 miliardo di euro (1.029.928.287 euro) e un trend positivo del 3,2% rispetto al 2015. Si registra inoltre un incremento nelle vendite in tutti i segmenti di mercato considerati, come software (+11,9%), console (+2,3%) e accessori (+3,7%). Il software è il segmento di mercato più importante, con un peso del 61,8% sul giro d’affari complessivo del 2016 e un fatturato di oltre seicento milioni di euro (636.908.554 euro).

Sul fronte dei consumatori invece è emerso che sono oltre 25 milioni i videogiocatori sopra i 14 anni (50,2% della popolazione italiana). Un pubblico di appassionati sempre più adulto: 6 videogiocatori su 10 hanno infatti tra i 25 e i 55 anni. E gli over 65 sono più numerosi degli adolescenti: rappresentano il 7,9% dei giocatori, contro la fascia 14-17 che rappresenta il 7,2% del totale. Sul fronte della distribuzione per genere, il coinvolgimento maschile e femminile risulta equivalente: il 50% dei videogiocatori è composto da uomini e il 50% da donne.

Guardando al software fisico, spiega poi nel dettaglio l’associazione, il videogioco di calcio FIFA 17 si riconferma in cima alle preferenze degli italiani conquistando il primo posto tra i titoli più venduti nel nostro Paese nel 2016. Sul podio a seguire troviamo anche GTA V Grand Theft Auto e Uncharted 4 Fine di un ladro. La classifica dei 20 titoli più venduti include quest’anno, oltre a titoli destinati ad un target più maturo, anche titoli pensati per il divertimento di tutta la famiglia o per i più piccoli. Con riferimento ai generi di gioco preferiti dai consumatori italiani, nelle prime cinque posizioni troviamo i videogiochi di azione-avventura (che rappresentano il 30,7% dei volumi totali di vendita), i videogiochi sportivi (complessivamente il 23,7% delle vendite totali), gli sparatutto (18,1% del totale), i videogiochi di ruolo (10.1% del totale) e i videogiochi di corse (6,1% del totale).

La ‘festa’ del settore è la Milan Games Week 2017, dal 29 settembre al primo ottobre. “Una manifestazione – sostiene l’associazione – che da sempre si propone di soddisfare il crescente interesse degli italiani per il mondo videoludico e che, giunta alla sua settima edizione, amplia il suo format per prepararsi ad accogliere l’ambizioso numero di 150.000 visitatori”. Quest’anno la kermesse si terrà a Fiera Milano Rho per offrire spazi più ampi e contenuti che consentano di vivere un’esperienza più coinvolgente.

Temi

FIFA