Il Giro d'Italia arriva in autostrada: in programma una pedalata per gli amatori

È partito da pochi giorni il Giro d’Italia, un evento che come ogni anno catalizza sempre l’attenzione di numerosi appassionati. Quest’anno la corsa ha un’importanza ancora maggiore visto che ricorre…

È partito da pochi giorni il Giro d’Italia, un evento che come ogni anno catalizza sempre l’attenzione di numerosi appassionati. Quest’anno la corsa ha un’importanza ancora maggiore visto che ricorre la 100esima edizione. Autostrade per l’Italia ha quindi deciso di onorare al meglio l’anniversario ospitando per la prima volta nella storia una tappa ufficiale in autostrada, nel tratto appenninico della A1 Panoramica tra Firenze e Bologna.

Il momento è previsto per giovedì 18 maggio, quando si correrà la dodicesima tappa da Forlì a Reggio Emilia. I ciclisti avranno la possibilità di affrontare ben due pendenze dell’Appennino e percorrere i 33 chilometri di A1 Panoramica che separano Barberino da Rioveggio.

Autostrade per l’Italia seguirà da vicino quello che accadrà sulla propria pagina Facebook e sul blog Giropanoramica.it.

Anche gli appassionati avranno la possibilità di assaporare al meglio le sensazioni dei ciclisti. Per il secondo anno consecutivo, infatti, si terrà “Un Giro in A1 Panoramica”, che si svolgerà sullo stesso tracciato della tappa ufficiale sull’A1 Panoramica nelle prime ore della mattina, prima del passaggio dei ciclisti del Giro. Un’iniziativa che già dodici mesi fa aveva ricevuto un buon riscontro, superiore alle aspettative degli organizzatori. Ben 500 cicloamatori si erano presentati al via, ora si punta a fare ancora meglio.

Il progetto è organizzato da Autostrade per l’Italia con il supporto di Polizia Stradale e RCS Sport: si tratta di una pedalata non agonistica a velocità controllata di circa 36 km, che consentirà anche di ammirare alcune bellezze del nostro territorio.

Anche in questa occasione, come già accaduto un anno fa, sarà presente il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini, appassionato ciclista e nipote di Gastone Nencini, vincitore del Giro d’Italia nel 1957 e del Tour de France nel 1960. Non mancherà nemmeno Roberto Sgalla, Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato. E’ prevista anche la partecipazione di una pattuglia di parlamentari appassionati di ciclismo.

L’iniziativa quest’anno avrà anche un valore benefico. Chi vorrà potrà infatti dare un proprio personale contributo alle sezioni Cai di Amatrice, Macerata e Foligno che si sono rivelate determinanti nel soccorso alle popolazioni colpite dai terremoti.

Chi è interessato a partecipare in prima persona può già iscriversi alla pedalata sul sito di Autostrade per l’Italia o sul sito mysdam.net. In alternativa, il giorno della corsa sarà disponibile un apposito gazebo presso il campo sportivo Spartaco Banti di Barberino del Mugello.