Amazon streaming partite NFL – Amazon entra ufficialmente nel mondo dei diritti tv sportivi. Il gruppo di Jeff Bazos ha infatti acquisito il pacchetto per la trasmissione live della gara del giovedì in NFL, come riporta Bloomberg.
Amazon succede così a Twitter, che aveva trasmesso il Thursday Night dell’NFL nella scorsa stagione. Il colosso dell’e-commerce trasmetterà complessivamente 10 gare, con l’obiettivo di aumentare il valore del proprio pacchetto Amazon Prime Video, disponibile solo agli abbonati (che negli Usa sono circa 60 milioni e hanno a disposizione serie tv e programmi in streaming): una differenza non da poco rispetto a Twitter, che ha messo a disposizione la partita a tutti gli iscritti al social network.
In un solo anno, il valore dei diritti tv per il web è aumentato di cinque volte: Amazon infatti pagherà 50 milioni di dollari in un anno per poter trasmettere il Thursday Night, contro i 10 che ha pagato Twitter nella passata stagione. La scelta di fare contratti di una sola annata arriva direttamente dalla NFL, che dovrebbe proseguire nella scelta fino al 2021, quando anche i network televisivi dovranno ridiscutere i contratti: a quel punto, la lega di football Usa spera che anche i big della tecnologia come gli stessi Twitter e Amazon siano della partita pure per contratti maggiori, e non solo per la gara del giovedì.
Si confermano così le intenzioni di Amazon di investire nello sport: negli scorsi mesi si era parlato anche di un interesse per NBA, MLS e MLB, mentre negli ultimi giorni si è vociferato anche di un possibile inserimento del colosso di Bezos anche nella corsa per i diritti televisivi della Serie A italiana.