Il Milan è il club italiano con maggiore influenza per quanto riguarda i social media cinesi. Secondo lo studio “Red Card 2017”, pubblicato oggi dall’agenzia di comunicazione digitale Mailman sulla presenza digitale in Cina, infatti, il club rossonero si piazza davanti a Juventus e Inter.
A livello Europeo, il club con maggiore influenza è il Manchester United, che succede così al Bayern Monaco, in testa nella classifica stilata da Mailman un anno fa.
Dal punto di vista metodologico, lo studio (disponibile qui) si basa su 8 differenti fattori (analizzati nel periodo tra l’1 settembre 2016 e il 31 gennaio 2017: dal numero di followers su Weibo (una sorta di Twitter cinese) all’engagement su sito, app ed ecommerce, arrivando a dare un punteggio per ciascun elemento.
La classifica, quindi, vede in testa il Manchester United, seguito da Bayern Monaco e Arsenal. Nelle prime 5 posizioni ci sono ben 4 squadre provenienti dalla Premier League.
La prima squadra italiana è il Milan, che si piazza in settima posizione appena dietro il Real Madrid ma davanti al Tottenham. Per trovare le altre italiane bisogna scendere fino al 14° posto, dove staziona la Juventus, seguita a breve distanza dall’Inter.
Milan Juve Inter tifosi social Cina, la Serie A insegue
Nonostante 4 squadre nelle prime 5, in testa considerando i singoli campionati c’è la Bundesliga, che scavalca così Premier League e Liga spagnola.
Ai piedi del podio c’è la Ligue 1, mentre la Serie A non è presente all’interno dello studio per l’assenza di impatto sui social cinesi.
Milan Juve Inter tifosi social Cina, Messi fuori dai top
Altrettanto poco impatto deve avere Leo Messi: il talento del Barcellona infatti non si è piazzato tra i primi 5 calciatori con maggiore influenza sui social cinesi, secondo lo studio “Red Card 2017” di Mailman.
Davanti a tutti c’è il solito Cristiano Ronaldo: alle sue spalle trovano spazio il trequartista dell’Arsenal Mesut Ozil, Gareth Bale, Anthony Martial e Wayne Rooney, con quest’ultimo che sarebbe anche in procinto di trasferirsi a giocare proprio in Cina.