Premium Sport HD, uno dei canali dell’offerta a pagamento di Mediaset in un anno ha aumentato i propri ascolti del 30% sia in prima serata, sia nelle 24 ore. Lo riporta oggi il quotidiano ItaliaOggi nel consueto report sui dati Auditel dell’ultimo mese.
Ancora meglio ha fatto Sky Uno, che, peraltro, a differenza di Premium, si trova a confrontarsi con un parco abbonamenti simile al 2015. Il canale generalista pay di Sky, infatti, ha migliorato del 35% i propri ascolti rispetto al novembre 2015.
Rimanendo invece allo sport: Sportitalia, Supertennis e Top Calcio 24 hanno share simili sulle 24 ore (attorno allo 0,09% di share).
Ma se da una parte possono incassare i buoni risultati ottenuti con lo sport di Premium, dall’altra i vertici di Mediaset devono correre ai ripari per frenare l’emorragia di ascolti che ormai da mesi accompagna le performance di Italia Uno e Rete 4.
Ne ha approfittato La7 che col 4,4% è diventata la sesta rete nazionale ed ha ormai strutturalmente superato Rete 4.
Infine le ammiraglie: Rai 1 perde 1,5 punti di share nelle 24 ore e in prima serata, mentre Canale 5 guadagna un punto medio di share.
Quanto ai canali in chiaro di Sky, Tv8 ha ascolti boom a +50% rispetto alle performance del novembre 2015, mentre Cielo, nello stesso periodo, è calato di circa il 20%.
Il totale canali Sky ha audience comparabili a quelli Discovery nelle 24 ore (6,9% di share vs 6,6%), mentre i brand Sky prevalgono in prima serata con un 7,5% vs 5,6%.