Roma, ecco la maglia speciale per il derby: si ispira alle tuniche delle Legioni Romane

La Roma per la prima volta nella sua storia indosserà una divisa speciale in occasione del derby contro la Lazio. La nuova divisa, realizzata dallo sponsor tecnico Nike, è rossa…

totti-derby

La Roma per la prima volta nella sua storia indosserà una divisa speciale in occasione del derby contro la Lazio. La nuova divisa, realizzata dallo sponsor tecnico Nike, è rossa con dettagli in oro metalizzato e punta ad evocare i colori tipici delle tuniche, dei dettagli delle armature e degli elmi in bronzo indossati dalle Legioni Romane che combattevano per difendere la città.

Questo kit punta proprio a rendere onore alla storia della società capitolina sottolineando il suo legame unico con la storia della Città Eterna.

La nuova divisa per il Derby è caratterizzata da un girocollo con una striscia rosso scuro e la scritta “SPQR” in oro sul retro. Lo stemma in oro dell’AS Roma è posto sul petto all’altezza del cuore.

Sui lati della divisa è inoltre presente una striscia rosso scuro per tutta la lunghezza della maglia, che va a combaciare con quella presente sui pantaloncini rossi. Nel momento in cui il giocatore che la indossa corre, la striscia laterale si espande per garantire all’atleta maggior ventilazione e rilevando decisi spazi di color oro.

Le calze che completano il kit sono rosse con la scritta “SPQR” in oro sul davanti.

La nuova divisa realizzata da Nike sarà disponibile in anteprima a partire dal 29 novembre sul sito nike.com e su asromastore.com. Dal 30 novembre sarà invece possibile acquistarla presso i principali rivenditori. Questa nuova divisa vuole essere un simbolo di orgoglio per il club, ma allo stesso tempo permette ai giocatori di provare le soluzioni più recenti di Nike in termini di innovazione della performance, tecnologia dei tessuti, gestione del sudore e sostenibilità ambientale.

La casacca è stata infatti realizzata all’insegna della tecnologia Dri-Fit di Nike, che consente una maggior traspirazione della pelle e aiuta gli atleti a rimanere più freschi e nel massimo comfort per tutto il corso della gara. I fori di traspirazione tagliati al laser e gli inserti in maglia che appaiono nei punti chiave della divisa migliorano anche la performance, aumentano infatti la circolazione dell’aria sul corpo, regolando la temperature dell’atleta.

Le divise sono realizzate con un tessuto a maglia doppia di cotone e poliestere riciclato che, oltre a eliminare il sudore offre una sensazione di maggior morbidezza e un aspetto in generale più attraente. Nike continua a mettere alla base delle sue divise il concetto di  innovazione sostenibile, garantendo ineguagliabili benefici in termini di performance e un minore impatto ambientale.

 

Ogni parte della divisa – la maglia, i pantaloncini e le calze – è costruita con poliestere riciclato, ricavato dal riciclo delle bottiglie di plastica che vengono lavorate per produrre poi un filo finissimo che serve a creare i tessuti. Ogni kit utilizza in media 18 bottiglie di plastica riciclata e dal 2010 ad oggi Nike ha recuperato dalle discariche più di due miliardi di bottiglie di plastica trasformandole in poliestere riciclato,  quanto basta per ricoprire più di 3.500 campi di calcio.

Usando il poliestere riciclato Nike sta anche riducendo l’energia consumata nell’intero processo di produzione per un valore che raggiunge il 30% rispetto al poliestere vergine.