Un progetto del Gruppo L’Espresso si è aggiudicata un finanziamento di 450 mila euro da parte del fondo della Digital News Initiative (DNI).
DNI è una organizzazione creata in collaborazione tra Google e gli editori europei per sostenere il giornalismo di qualità e incoraggiare un ecosistema sostenibile dell’informazione attraverso l’innovazione e la tecnologia. Il fondo ha finanziato finora iniziative degli editori europei per poco più di 50 milioni di euro. Nei prossimi due anni di vita dell’iniziativa sono previsti altri quattro bandi, per un totale di 150 milioni.
Ne riferisce oggi il quotidiano La Repubblica, secondo cui la piattaforma è pensata per i telefonini per raccontare in diretta lo svolgimento delle partite di calcio e degli eventi sportivi, migliorando così per i lettori la profondità e la precisione della cronaca, arricchita di grafica, dettagli e statistiche.
Il progetto (annunciato giovedì a Berlino) è uno dei 124 da 25 paesi diversi.
Con Real Time Sports 4 All de l’Espresso, presentato dalla divisione digitale Elemedia, sarà possibile una gestione centralizzata di tutti i flussi di dati sportivi provenienti da diverse fonti, con la possibilità per i giornalisti di raccontare in tempo reale attraverso terminali mobili gli eventi sportivi.
Per gli editori i benefici derivanti dall’adozione della piattaforma saranno molteplici: abbattere i costi tecnologici sostenuti per la gestione dei dati sportivi; ottimizzare i flussi di lavoro della redazione; semplificare la gestione dei fornitori esterni di dati; aumentare la qualità del prodotto editoriale e il suo valore commerciale.
I lettori invece potranno disporre di un numero di dirette assai più ampio, con informazioni più precise, di maggior profondità e aggiornate in tempi più brevi rispetto a quanto non accada ora.