Finale di Champions League in Asia o America, la proposta del presidente UEFA

L’idea è di quelle che fanno discutere e non lasciano indifferenti, soprattutto perchè arriva dal nuovo presidente della UEFA, lo sloveno Alexander Ceferin.

Presto la finale di Champions League potrebbe giocarsi…

Logo Roma Euro2020

L’idea è di quelle che fanno discutere e non lasciano indifferenti, soprattutto perchè arriva dal nuovo presidente della UEFA, lo sloveno Alexander Ceferin.

Presto la finale di Champions League potrebbe giocarsi in Asia o in America, in particolare negli Stati Uniti.

“Per alcuni tifosi – spiega Ceferin – arrivare a New York, ad esempio, è più facile che raggiungere l’Azerbaigian o alcuni paesi dell’Est”.

Ecco quindi l’idea che strizza l’occhio ai nuovi mercati per valorizzare il più importante evento sportivo dell’anno calcistico organizzato dalla stessa UEFA.

“Si tratta di un’idea di cui dobbiamo discutere, e non si tratta solo di una soluzione legata al mercato: il calcio in paesi come Cina o Stati Uniti sta crescendo e il riscontro di pubblico e interesse sarebbe enorme” ha detto Ceferin a AP – Associated Press, ma il dado è tratto e di certo nei prossimi mesi ci sarà il confronto.

Dopo che nel 2016 la finale è tornata in Italia, ospitata dalla Scala del calcio, lo stadio Giuseppe Meazza di San Siro a Milano, nel 2017 sarà il Millennium Stadium di Cardiff (74.500 persone la capienza) – tradizionale casa della nazionale gallese di Rugby – ad ospitare lo stesso evento.

Già designata anche la sede del 2018, ovvero lo stadio Olimpico di Kiev che vanta una capacità di 70 mila persone.