30 trasferimenti più costosi dell’estate 2016. Il Sole 24 Ore pubblica oggi la panoramica dei 30 affari più onerosi del calcio mondiale (ripresi dal sito specializzato Transfermarkt). L’Italia è presente nella top ten con due operazioni: quella che ha portato Gonzalo Higuain alla Juventus per 90 milioni di euro e il passaggio di Joao Mario all’Inter per 40 milioni.
Nella clasifica figurano anche i passaggi di Pjanic alla Juventus (16esimo posto come quello di Milik al Napoli) e di Gabriel all’Inter (20esima posizione).
Nella panoramica internazionale spicca l’Inghilterra. I 20 club della Premier League hanno speso 1,3 miliardi di euro, la Championship è tra i 5 campionati più ricchi con investimenti per 250 milioni di euro: il doppio della Ligue 1 francese. Decisivi sono i contratti televisivi dei vari campionati.
La serie A è stata seconda in assoluto per investimenti: 700 milioni di euro di spese compensate dalle uscite (al contrario della Premier che fa registrare un deficit di 700 milioni).
[cf-perform-video]1t5lfbnwd20l71vozux7s7ocwo[/cf-perform-video]
Oltre il mezzo miliardo anche la Bundesliga (record storico) mentre la Liga si ferma a 250 milioni di spese. Per le squadre spagnole solo quattro acquisti sopra i 30 milioni (Andre Gomes al Barcellona per 35, Gameiro all’Atletico per 32 e i 30 di Morata al Real e Alcacer al Barcellona).
