L’Italia si troverà di fronte ad una novità non da poco: la sfida contro l’Irlanda di questa sera infatti si giocherà acon il tetto dello stadio chiuso.
L’annuncio è stato dato dalla Federcalcio irlandese, con un tweet.
Non una novità in questo Europeo, visto che, a causa del maltempo, anche Russia-Slovacchia si è giocata “al coperto”. E nemmeno per l’Uefa: il tetto venne chiuso anche nel 2012, per la partita inaugurale a Varsavia tra Polonia e Grecia. Una sfida che terminò con un pareggio, con il ct polacco Smuda che definì la gara “una sauna” a causa dell’alto tasso di umidità.
La pioggia è attesa, e gli organizzatori puntano soprattutto a mantenere la condizione del terreno di gioco, già rovinato dal maltempo delle ultime settimane. «Il terreno di gioco non è all’altezza di un Europeo – ha dichiarato Antonio Conte, ct dell’Italia -. Sicuramente non è adatto a una partita di un campionato europeo. Le condizioni non sono belle. Non è un alibi, non mi piace darli ai giocatori: anche l’Irlanda giocherà su questo terreno di gioco. Sicuramente ci saremmo aspettati un campo diverso rispetto a questo. Dispiace, perché questo Europeo è organizzato molto bene e questo campo non è all’altezza della manifestazione». E il tecnico azzurro è solo l’unico a lamentarsi delle condizioni dei campi, con la stessa Uefa che ha parlato negativamente della situazione.
[cf-perform-video]sk4lbp13b3761nw4uhh84enmb[/cf-perform-video]
Intanto, aspettando la partita, c’è’ stato un falso allarme alla base della breve evacuazione della sala stampa dello stadio di Lille: un cane non della polizia avrebbe cominciato ad abbaiare verso una borsa. I cani anti bomba della polizia francese hanno però verificato che non si trattava di nulla di anormale e a quel punto i giornalisti sono stati fatti rientrare.