Siviglia vittoria Europa League, il successo della squadra andalusa nell’ex Coppa Uefa farà incassare una cifra rilevanta al club spagnolo.
La quinta vittoria in Europa League negli ultimi 10 anni sarà anche la più ricca per il Siviglia. Dalla scorsa stagione, infatti, chi alza il trofeo guadagna anche un posto in Champions League: e con esso, quindi, anche i ricavi maggiori della Coppa Campioni.
In particolare, in questa stagione il Siviglia ha incassato circa 9,75 milioni di euro per il percorso in Europa League: 750mila euro per il passaggio ai sedicesimi, 1 milione per i quarti di finale, 1,5 per la semifinale e 6,5 per il successo nella finale di Basilea contro il Liverpool. Senza considerare il Market Pool, che l’anno scorso ha garantito agli andalusi 9,8 milioni di euro (e che quest’anno dovrebbe aumentare ulteriormente).
Il Siviglia, però, non avrà solo ricavi dalla competizione appena conclusa. Grazie al trofeo alzato in Svizzera la squadra spagnola si è garantita, come detto, l’accesso ai prossimi gironi di Champions League, che da solo vale ulteriori 12 milioni di euro. Ai quali bisogna aggiungere, inoltre, che il Siviglia si giocherà anche la Supercoppa Europa, in una finale tutta spagnola contro la vincente di Real Madrid-Atletico Madrid, ultimo atto della Champions.
Nelle peggiore delle ipotesi, la Supercoppa (che si giocherà al Lerkendal Stadion di Trondheim) porterà nelle casse andaluse altri 3 milioni di euro, che diventerebbero 4 se il Siviglia riuscisse a conquistare anche la sua seconda Supercoppa dopo quella del 2006, vinta in un altro derby, contro il Barcellona.
Soldi fondamentali anche per far quadrare i conti del bilancio: un modello anche per i club medi, come dimostrano le cifre in crescita nelle ultime stagioni. E che certificano anche la bontà delle idee calcistiche in Spagna, alla luce soprattutto dei tanti successi europei nelle ultime stagioni.