Ascolti tv Italia Germania, crescono share e spettatori

Ascolti tv Italia Germania. La partita di calcio amichevole Germania-Italia, in onda su Rai1, è stata di gran lunga la trasmissione più vista della prima serata di martedì con…

euro 2016 francia

Ascolti tv Italia Germania. La partita di calcio amichevole Germania-Italia, in onda su Rai1, è stata di gran lunga la trasmissione più vista della prima serata di martedì con 6.683.000 telespettatori ed uno share del 24.71%. Al secondo posto la fiction di Canale 5 ‘Non è stato mio figlio’, che ha registrato un netto di 2.796.000 telespettatori ed uno share dell’11.02%.

Per gli azzurri si è trattata della seconda partita del 2016 e dopo i 6,054 milioni di spettatori per la gara contro la Spagna anche lo share ha avuto un incremento di circa mezzo punto percentuale.

Nei giorni scorsi CF – calcioefinanza.it aveva analizzato i dati di ascolto della nazionale nel 2016 evidenziando la disaffezione del pubblico.

Il dato che emerge è che l’interesse varia in base alla posta in gioco e non al blasone dell’avversario: nel 2015 sono state la trasferta in Bulgaria e la gara interna con la Norvegia  entrambe valide per le qualificazioni agli europei – le sfide più seguite. Inghilterra, Germania e Spagna hanno interessato meno i tifosi degli azzurri.

Nell’access prime time il prepartita Germania – Italia ha registrato su Rai1 5.730.000 telespettatori con uno share del 22.88% di share, mentre ‘Striscia la Notizia’ su Canale 5 è stata vista da 4.855.000 telespettatori con uno share del 17.89%.

A seguire, tra gli ascolti degli altri programmi di prime time: ‘Made in Sud’ su Rai2 (2.144.000 telespettatori, share 10.03%), il film ‘Il Principe cerca moglie’ su Italia 1 (2.107.000 telespettatori, share 8.53%), il film ‘Come un uragano’ su Retequattro (1.437.000 telespettatori, share 5.78%), ‘Ballarò’ su Rai3 (1.354.000 telespettatori, share 6.01%) e ‘DiMartedì’ su La7 (1.112.000 telespettatori, share 5.91%).