FIFA 16 Adam Johnson. L’ex centrocampista del Sunderland, Adam Johnson è stato recentemente condannato per abuso sui minori, fatto che lui stesso ha ammesso. La condanna è derivata dalle molestie che il calciatore ha commesso nei confronti di una sua tifosa di soli quindici anni. Inevitabilmente, però, un’azione così grave sta provocando ripercussioni importanti anche per quanto riguarda la sua carriera e le attività commerciali in cui è coinvolto.
EA Sports, società produttrice del videogioco FIFA 16 diffuso in tutto il mondo, ha così iniziato a valutare la possibilità di rimuovere il profilo di Johnson dal game. La decisione non sarebbe però solamente di natura moralistica: il giocatore, infatti, è stato radiato dal suo ruolo e ha rimediato sia l’espulsione dalla Nazionale inglese sia il licenziamento dal suo club di appartenenza, il Sunderland.
Electronic Arts evidentemente vuole concretizzare anche nel suo gioco una situazione analoga che ha di fatto compromesso la carriera del giocatore in modo definitivo.
Almeno per ora, però, il progetto dell’azienda di videogiochi non sembra realizzabile a causa di alcuni problemi tecnici. A rivelarlo al “Sun” è stata una fonte che ha preferito mantenere l’anonimato: “Lo scorso mese abbiamo rilasciato un aggiornamento per rimuovere Johnson, ma al momento, per problemi tecnici, non è stato possibile cancellarlo da tutte le versioni“.
Anche EA Sports ha però voluto fare chiarezza attraverso una dichiarazione ufficiale per evitare ulteriori fraintendimenti: “Adam Johnson è stato rimosso dalla rosa del Sunderland e dall’Inghilterra. Stiamo lavorando per rimuoverlo il prima possibile dalle altre modalità di FIFA 16“.
Dopo le ammissioni arrivate dallo stesso giocatore è praticamente impossibile per Johnson tornare indietro e ora dovrà solamente fare i conti con la giustizia. La pena potrebbe essere davvero grave: l’ala destra, infatti, rischia di dover scontare fino a dieci anni di carcere. L’uomo avrebbe obbligato la minore a un rapporto orale, accusa che Johnson ha sempre respinto, mentre ha confessato di averla baciata e palpeggiata.
In attesa che questa situazione venga definita, si avvicina il momento dell’arrivo sul mercato di FIFA 17.