Lavorare nello sport. Per un vero appassionato avere la possibilità di lavorare nello sport rappresenta quasi il coronamento di un sogno, anche se è certamente necessario essere dotati delle competenze necessarie per poter svolgere la propria attività. Una delle opportunità a disposizione è il master in management, marketing & sociology che si tiene presso l’Università Bicocca di Milano.
L’obiettivo del master è quello di mettere gli iscritti in grado di rispondere in modo adeguato, con professionalità elevatae competenze manageriali, alle esigenze dirigenziali messe in evidenza dalle organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate.
I contenuti formativi che vengono proposti cosentono di sviluppare e di fare acquisire, anche attraverso casi operativi, tutte le principali conoscenze e tecniche relative a: organizzazione, gestione ed economia dello sport nel privato (sport agonistico, sport competitivo, sport sociale con Società sportive, Federazioni, Enti, Leghe, ecc.) o nel pubblico (far sì che lo “sport sia davvero per tutti”, grazie ad eventi sviluppati con gli enti locali, ecc.); organizzazione, gestione e comunicazione di eventi sportivi a vari livelli; conoscenza degli aspetti e/o vincoli giuridici, legali e finanziari collegati; organizzazione e gestione di impianti sportivi; conoscenze relative alla sicurezza degli impianti e alla sicurezza degli utenti; conoscenza delle nuove tecnologie (new media, internet, ecc.); comunicazioni; contatti con il mondo degli sponsor, del marketing e dei social media.
Quando si sceglie di sviluppare un percorso formativo di questo tipo diventa ovviamente fondamentale prendere in considerazione eventuali sbocchi in ambito lavorativo e anche in questo master sono particolarmente rilevanti.
Coloro che conseguiranno il Master, infatti, potranno trovare collocazione presso Società sportive, Società di gestione di impianti sportivi, Organizzazioni nazionali e internazionali, organismi quali Federazioni, Leghe, aziende, enti pubblici, mass media e agenzie di comunicazione che operano nell’ambito dello sport. E’ ipotizzabile anche una loro affermazione quali esperti dei problemi istituzionali, giuridici, sociali, culturali, gestionali e della comunicazione, imprenditori, consulenti di formazione e general manager in ambito sportivo.
L’obiettivo principale è quello di formare, per il mercato del lavoro, figure professionali specialistiche idonee ad operare come dirigenti e manager di club e società sportive.
Possono partecipare al Master coloro i quali sono in possesso di laurea triennale, laurea quadriennale conseguita secondo gli ordinamenti vigenti al D.M. 1999 n.509, laurea specialistica/Magistrale, altri titoli di studio equiparati (es. diploma Isef).
A dirigere il percorso di formazione, ormai dal 2002, è stato chiamato il prof. Franco Ascani, che vanta una trentennale esperienza accademica e manageriale nel settore sportivo.