Superlega europea, l’argomento è delicato. La provocazione lanciata da Karl-Heinz Rummenigge durante un convegno a Milano ha scatenato le reazioni dei tifosi, divisi tra due posizioni abbastanza nette: da una parte il vento di novità, quella superlega che pare possa essere il futuro del calcio europeo; dall’altra chi preferisce la tradizione dei campionati nazionali, che garantiscono anche maggiore visibilità alle medie o piccole squadre. La Gazzetta dello Sport ha anche ipotizzato una prima versione di quelle che potrebbero essere le 20 squadre coinvolte.
Sul profilo Twitter di Calcio&Finanza, non c’è stata grande battaglia: alla domanda “Sareste favorevoli alla creazione di una Superlega europea di calcio?”, ben il 56% dei votanti ha risposto “sì”. Segnale che la voglia di innovazione c’è, anche se ovviamente non sono mancati i pareri contrastanti.
Sareste favorevoli alla creazione di una Superlega europea di calcio?
— Calcio&Finanza (@CalcioFinanza) 12 Gennaio 2016
Tante le idee a riguardo, ecco le più gettonate, anche tra i commenti della pagina Facebook del sito:
Superlega europea, perché sì
L’opinione che va per la maggiore è quella di un torneo continentale in stile Nba, con una ventina di squadre. “Se fatta sul modello statunitense potrebbe essere una svolta”, l’idea di alcuni lettori. Che rilanciano anche con l’ipotesi di una “Superlega europea con le squadre top, le cui squadre B giocherebbero comunque nei campionati nazionali”. “Più spettacolo, più soldi, più tutto”: si punta molto anche sull’aspetto economico, come fatto dallo stesso Rummenigge e da Andrea Agnelli, parlando della differenza di ricavi tra la Champions League e la NFL negli Usa.
Superlega europea, perché no
Nonostante i risultati del sondaggilo, però, l’opinione media resta negativa sull’ipotesi di una Superlega europea. “Un bel funerale per il calcio. Ma sempre di funerale si tratta”, “il contrario del calcio inteso come sport popolare, un format inaccettabile”, “l’apocalisse calcistico”, questi alcuni dei messaggi a riguardo. Qualcuno poi ricorda che “ci sono già le varie coppe europee, non basta così?”, e sempre riguardo le competizioni continentali, il suggerimento è di “ridurre i partecipanti alla Serie A e snellire anche la Champions”. Ma c’è anche chi la butta sul ridere, ma forse non troppo.
Se dobbiamo osare, facciamolo fino in fondo: vogliamo una Supersuperlega, Real Madrid contro Manchester United per 34 giornate.
— Marco Maioli (@marcomaioli1) 13 Gennaio 2016